Competitive profiling: conoscere le strategie dei concorrenti per avere successo nel business
07 Giugno 2021
- 22 Giugno 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
- 2 sessioni da 2 ore
- 1 sessione da 3 ore
Date e orari sessioni corso:
- 1° sessione 7 giugno 2021 – orario 15.00-17.00
- 2° sessione 14 giugno 2021 – orario 10.00-12.00
- 3° sessione 22 giugno 2021 – orario 9.00-12.00
Contenuti
Sessione 1 - L'analisi strategica di base
- Analizzare le strategie di base (costo vs differenziazione) che rendono di più in un certo settore
- Analizzare il vantaggio competitivo dei concorrenti con il triangolo Du Pont
Sessione 2 - Le matrici fondamentali per l'analisi strategica
- Per partire: SWOT analysis
- Le matrici di portafoglio
- La SPACE Matrix: identificare uno dei quattro comportamenti strategici di base dei propri concorrenti
Sessione 3 - Laboratorio
- Analisi dei lavori svolti dai partecipanti sulle proprie aziende
Obiettivi
Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza propri e dei concorrenti per individuare la strada per un riposizionamento efficace
Docente: Marzo Giuseppe