LETTERA DI INFORMATIVA

Spett.le Società/Egr. Signor/a

PREMESSO CHE

a. La Fondazione I.D.I. (Istituto Dirigenti Italiani) ha il compito istituzionale di curare la formazione e aggiornamento professionale dei dirigenti e dei quadri superiori ed ogni altra attività contrattualmente prevista in conformità allo Statuto e a quanto disposto dal CCNL per i Dirigenti e per i Quadri Superiori delle Piccole e Medie Aziende Produttrici di Beni e Servizi.
La Fondazione, al fine del raggiungimento dei fini istituzionali, riceve dalle aziende che applicano il contratto e dai dirigenti, in forza del CCNL, i dati relativi ai medesimi e organizza un sistema di “banche dati” contenenti dati delle aziende associate, in particolare quelli relativi alle generalità, professioni, denominazioni, sedi, caratteristiche salienti della tipologia aziendale e dell’attività svolta, presenza di dirigenti e personale
direttivo e dati personali afferenti a questi ultimi. Tali “banche dati” sono organizzate con vari sistemi di classificazione, per nominativi e per categorie aventi riferimento all’attività esercitata ed alle dimensioni e caratteristiche aziendali, e verranno eventualmente aggiornate sulla base delle variazioni che le aziende e le persone stesse comunicheranno o che saranno reperibili in pubblicazioni o elenchi di pubblica consultazione.

b. in ottemperanza al disposto normativo del D. Lgs.n.196/03 e dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, Fondazione IDI

INFORMA CHE

  1. I dati personali (di seguito, anche solo i “Dati”, le cui definizioni sono date dal D. Lgs 196/03 e dall’art. 4 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016), acquisiti da Fondazione I.D.I. (qui di seguito anche solo il “Titolare”, ai sensi del D. Lgs 196/03 e dell’articolo 24 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016) anche presso terzi, saranno utilizzati – fermo restando il rispetto della normativa vigente e degli obblighi di riservatezza e di segreto professionale – esclusivamente per le finalità connesse e/o strumentali al raggiungimento dei fini statutari e incarichi affidati al titolare, ivi compresi quelli espressamente indicati dal CCNL per i Dirigenti e per i Quadri Superiori delle Piccole e Medie Aziende Produttrici di Beni e Servizi.
    I dati verranno trattati unicamente per le finalità proprie della Fondazione, ovvero per la realizzazione di studi occupazionali sulla dirigenza PMI, la progettazione di interventi formativi mirati personalizzati, la realizzazione di corsi, seminari, giornate di studio, meetings, la elaborazione di progetti finanziati in ambito UE e internazionale, l’invio di informazioni e documentazioni inerenti la cultura manageriale, l’organizzazione di eventi riguardanti imprese e management, escluso pertanto ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’Interessato;
  2. il conferimento dei Dati deriva dalle obbligazioni di cui al CCNL; in mancanza di conferimento dei Dati menzionati peraltro, il mandato ed in generale gli incarichi e/o prestazioni professionali richieste - oltre che la prosecuzione di quelli in corso – potrebbero non essere accettati e/o continuati;
  3. aderendo alla Fondazione in qualità di associato, i Dati potranno essere portati a conoscenza di soggetti Pubblici e/o Privati, e, quindi, dei soggetti in quelle stesse sedi preposti al loro recepimento e/o trattamento, oltre che, per quanto riguarda la struttura interna del Titolare, degli eventuali responsabili e/o incaricati designati;
  4. il trattamento, cartaceo, elettronico e telematico, consisterà nella classificazione dei dati, la loro aggregazione, raffronto, modifica, selezione, estrazione e verrà eseguito con modalità anche automatizzate ed attivando criteri di protezione atti a garantire le riservatezza dei dati stessi;
  5. tali dati potranno essere anche diffusi dalla Fondazione IDI per fini statistici, ed in tal caso unicamente in forma anonima, senza alcun collegamento con i dati identificativi delle persone fisiche e giuridiche;
  6. i dati sopra citati verranno comunicati agli Enti Bilaterali Confapi e Federmanager e alle Società di formazione emanazione degli stessi nonché a Scuole di Direzione Aziendale organizzatori delle iniziative promosse dalla Fondazione IDI al solo e unico fine di svolgere le attività istituzionali relative alle iniziative medesime.
    Gli Enti e Società sopra elencati sono “Titolari” delle proprie “banche dati”.
  7. la Fondazione IDI esclude espressamente sia di cedere tali dati a terzi a fronte di corrispettivo, sia di comunicare tali dati a terzi per finalità diverse da quelle sopra indicate, sia di comunicare tali Dati ad un paese terzo o a un'organizzazione internazionale;
  8. la Fondazione IDI esclude inoltre espressamente, nella gestione di tali dati, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
  9. in relazione ai trattamenti all’Interessato saranno garantiti tutti i diritti così come meglio specificati nel D.Lgs. n.196/03 e degli artt. 11, 12 e 15 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 e specificatamente: l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento l’ubicazione (anche telematica), l'accesso, la rettifica, la limitazione del trattamento o la cancellazione dei Dati che lo riguardano, il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo e il diritto di conoscere i nominativi dei soggetti ai quali i Dati sono stati comunicati;
  10. gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono:
    Fondazione I.D.I. “Istituto Dirigenti Italiani”
    in persona del Presidente pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede della Fondazione e che può essere contattato ai seguenti recapiti:
    Telefono 02 54123001,
    Mail presidenza@fondazioneidi.it;
  11. gli estremi identificativi del Responsabile del Trattamento, al quale è possibile fare riferimento, sono:
    Daniela Monari
    Telefono 02 54123001,
    Mail: dmonari@fondazioneidi.it
  12. il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi;
  13. la documentazione e i Dati necessari e pertinenti agli incarichi in corso, da instaurare o cessati, verranno conservati al termine dell’espletamento dell’incarico affidato, per un periodo pari a 10 anni per consentire l’attività di monitoraggio nell’ambito dell’osservatorio Confapi - Federmanager ed al fine di assicurare agli iscritti quanto previsto dal CCNL.