Il fascicolo digitale della commessa: condividere in digitale le informazioni dei processi aziendali

  21 Novembre 2023 - 30 Novembre 2023, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

4 sessioni da 2 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 21 novembre 2023 – orario 14.00-16.00

2^ sessione 23 novembre 2023 – orario 14.00-16.00

3^ sessione 28 novembre 2023 – orario 14.00-16.00

4^ sessione 30 novembre 2023 – orario 14.00-16.00

Contenuti

Piattaforme 4.0 per la gestione informatizzata dei flussi informativi tra colleghi, uffici, partner e collaboratori esterni, eliminando i vincoli geografici e di tempo. Soluzioni smart a supporto della collaborazione e del lavoro cooperativo, grazie agli applicativi di Microsoft 365: da Teams a Planner, da One Note a Forms, passando per Sharepoint e gli automatismi di Power Automate.

L'affermarsi di connessioni veloci e del cloud ha portato alla trasformazione di ciò che era "prodotto" in un "servizio": così è avvenuto anche in Microsoft, che ha fatto nascere Microsoft Office 365, nuova versione cloud della suite Office. Sostituendo il vecchio costo di licenza con un abbonamento, Microsoft ha sovvertito il sistema di licenze, garantendo al cliente un servizio più economico e completo.

  • Office 365 e le novità introdotte
  • Condividere le informazioni e il sistema informativo interno
  • Sharepoint e il concetto di "sito" (da non confondersi con il sito web)
  • Sito pubblico e sito privato: condividere files e info con i colleghi
  • Lavorare per gruppi di progetto
  • Introduzione a Microsoft Teams
  • I canali e le schede di Microsoft Teams
  • Collegare Teams agli altri strumenti Microsoft
  • Informatizzare i flussi informativi: introduzione a Microsoft Flow (Power Automate)

Obiettivi

Fornire ai partecipanti le conoscenze e le comptenze di base necessarie per poter beneficiare delle opportunità che questo nuovo software offre.

Destinatari

Dal direttore al responsabile della commessa, da chi si occupa di contabilità al responsabile qualità, dal progettista al direttore di produzione, da chi è addetto all'assistenza post-vendita al commerciale: condividere le informazioni in azienda è ormai indispensabile per chiunque.

Docente: Poletti Stefano