Value Proposition & Elevator Pitch: presentare e valorizzare gli aspetti qualificanti e distintivi dell'offerta e dell'azienda in modo sintetico, oggettivo e convincente

  08 Marzo 2022 - 17 Marzo 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3,5 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 8 marzo 2022 - orario 9.30-13.00

2^ sessione 17 marzo 2022 - orario 9.30-13.00

Premesse

In un contesto, nell’ambito del quale le offerte dei diversi competitor appaiono ai clienti sempre più allineate, è fondamentale la capacità del commerciale di valorizzare in modo efficace ed incisivo gli aspetti qualificanti e distintivi che caratterizzano l’azienda e la sua offerta, nella specificità dei vari servizi proposti, sia per avvicinare un nuovo cliente che, in sede di trattativa, per evidenziare l’effettivo ritorno dell’investimento della soluzione proposta.

Contenuti

•Perché un cliente dovrebbe scegliere noi tra tanti che …

•Come valorizzare, rendere evidenti e misurabili gli aspetti distintivi 

•I quattro strumenti: focalizzazione sul dettaglio, metafora, preterizione e story telling

•Elevator Pitch

•Creare attenzione e curiosità nell’interlocutore

•Sintesi, chiarezza ed incisività del messaggio

•La value proposition: definizione del modello nelle 4 aree che la compongono

•Dalla comprensione su quali parametri il cliente valuta il fornitore e la sua offerta alla presentazione della nostra proposta

•Come strutturare una proposta in base all’evoluzione della trattativa

•Decisori, influenzatori e sponsor: le aspettative/esigenze aziendali e personali in funzione del ruolo

•Lo storytelling

•Scalare l’organizzazione e promuovere un incontro c-level

Obiettivi

La sessione formativa è finalizzata ad accrescere la capacità dei partecipanti di realizzare presentazioni di sé (“Elevator Pitch”) dell’azienda e delle soluzioni offerte in modo sintetico, coinvolgente e convincente, focalizzate su quegli aspetti che le rendono attrattive per il cliente sia nella fase di un primo contatto, per ottenere interesse e disponibilità, che in quella di trattativa per correlare il valore di quanto proposto all’offerta economica.

 

Docente: Miscoria Tullio