Come usare i bilanci nelle contrattazioni con clienti e fornitori

  12 Novembre 2021 - 14 Novembre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3,5 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 12 novembre 2021 – orario 14.30-18.00

2^ sessione 19 novembre 2021 – orario 14.30-18.00 

Contenuti

Sessione 1

- La relazione di fornitura: obiettivi e analisi da svolgere per valutare il rapporto

- Ripresa degli indici di bilancio fondamentali

- Individuare le leve commerciali più efficaci grazie agli indici di bilancio e usare i bilanci di clienti e fornitori nelle contrattazioni aziendali

- Casi ed esperienze

Sessione 2

- Quanto si rischia con il credito commerciale e come selezionare i clienti affidabili

- Come individuare un fornitore che non ha prospettive finanziarie solide e può compromettere il flusso degli approvvigionamenti

- Casi ed esperienze

Obiettivi

Nel B2B è importante cogliere l'importanza che le condizioni economiche e finanziarie di clienti e fornitori hanno nel business aziendale.

Clienti poco affidabili possono mettere a dura prova la sostenibilità finanziaria dell'impresa.

Fornitori finanziariamente deboli possono compromettere la fluidità dei processi di approvvigionamento e di produzione, con effetti che si spingono a valle sino ai mercati di sbocco. 

Il corso è progettato per imprenditori, general manager, manager dell'area acquisti e dell'area commerciale delle PMI. Offre strumenti e approcci utili per comprendere i rischi associati al cliente e al fornitore e per capire come condurre al meglio la trattativa commerciale grazie alla comprensione delle caratteristiche finanziarie del cliente e del fornitore.

Il corso ha l'obiettivo di rendere i concetti e i modelli sviluppati immediatamente applicabili all'impresa. Si fonda sull'elevata interattività con i partecipanti, sull'utilizzo di un linguaggio diretto, e sulla presentazione di casi aziendali e situazioni tratte da realtà aziendali.

 

Docente: Marzo Giuseppe