Tecnico, specialista e commerciale: tecniche di comunicazione e vendita per prodotti e servizi specialistici
09 Febbraio 2021
- 15 Febbraio 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
- 2 sessioni da 2,5 ore
- 1 sessione da 2 ore
Date e orari sessioni corso:
- 1° sessione 9 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
- 2° sessione 12 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
- 3° sessione 15 febbraio 2021 – orario 9.30-11.30
Contenuti
Sessione 1
- prendere contatti con i clienti già acquisiti o con i prospect
- presentare se stessi e la propri azienda e/o presentare nuove offerte commerciali e soluzioni suscitando l'interesse e la stima dei Clienti
- suscitare la fiducia dei Clienti e farli sentire in buone mani
Sessione 2
- presentare i propri prodotti e servizi valorizzandone le caratteristiche importanti per il Cliente
- gestire le domande e le obiezioni
- quando il cliente chiede: come rispondere sì, come rispondere no, come temporeggiare
Sessione 3
- presentare il prezzo al momento e nel modo giusto
- concludere l’incontro in maniera costruttiva e ponendo le basi per gli incontri successivi
- sintesi: differenze e sinergie tra il ruolo di tecnico e il ruolo di commerciale
- piano di azione personale
Obiettivi
Sapere tutto sui propri prodotti e/o servizi specialistici non è sufficiente per venderli bene, conquistare nuovi clienti o fidelizzare quelli acquisiti. Il corso Tecnico, specialista e commerciale: tecniche di vendita per prodotti e servizi specialistici è pensato per supportare i Tecnici e gli Specialisti che assumono un ruolo commerciale o che sono chiamati ad affiancare i colleghi venditori durante gli incontri con i Clienti.
Destinatari
Tecnici, specialisti, esperti nel proprio lavoro, che vogliono aumentare i nuovi contatti commerciali, concludere positivamente le occasioni di vendita, consolidare e sviluppare le relazioni commerciali con i Clienti già acquisiti.
Metodologia
Sono previste simulazioni dei contatti telefonici con i Clienti ed esercitazioni sulla tecnica per porre domande, sull’ascolto attivo e sulla gestione delle obiezioni.
Al termine del corso ogni Partecipante elaborerà, con l’aiuto della Docente, un piano di miglioramento personale.
Docente: Castagneri Elisabetta