Rendicontare la sostenibilità fra opportunità, vincoli e nuovi processi operativi. Casi e simulazioni per le PMI in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore

04 Maggio 2023 - 22 Maggio 2023, Webinar su piattaforma BLACKBOARD

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Blackboard

4 sessioni da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 4 maggio 2023 – orario 10.00-13.00

2^ sessione 11 maggio 2023 - orario 10.00-13.00

3^ sessione 18 maggio 2023 - orario 10.00-13.00

4^ sessione 22 maggio 2023 - orario 10.00-13.00

Premessa

Il Corso di Formazione "Rendicontare la sostenibilità fra opportunità, vincoli e nuovi processi operativi. Casi e simulazioni per le PMI" è rivolto al management d'impresa e a tutti coloro interessati ad approfondire i modelli e le tecniche di rendicontazione della sostenibilità. Il corso ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti agli aspetti operativi e procedurali sottesi alla predisposizione dei report di sostenibilità, anche tramite focus groups e simlulazioni, al fine di evidenziare le best practices e gli elementi di criticità correlati alla trasparenza in materia socio-ambientale.

Il corso prevede 12 ore di formazione d'aula a distanza, strutturate in quattro moduli della durata di tre ore ciascuno, che si svolgeranno dal 4 al 22 maggio dalle 10.00 alle 13.00 secondo il programma di dettaglio di seguito riportato.

Contenuti

1^ sessione "Rendicontazione della sostenibilità: modelli, opportunità, rischi e nuova normativa"
4 maggio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 - webinar su piattaforma Blackboard

La sessione intende introdurre i partecipanti ai principali modelli di rendicontazione delle tematiche non-finanziarie focalizzandosi sulle pratiche maggiormente utilizzate, sulle opportunità e i rischi conseguenti ad una comunicazione esterna delle performance socio-ambientali aziendali oltre che sulle più recenti evoluzioni nell’ambito della normativa internazionale.

a) Modelli di rendicontazione della sostenibilità maggiormente diffusi e riconosciuti

b) Opportunità e rischi della comunicazione esterna non-finanziaria

c) Normative internazionali più recenti con ricadute sulle PMI italiane

2^ sessione "Struttura del report, coinvolgimento degli stakeholder e analisi di materialità "
11 maggio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 - webinar su piattaforma Blackboard

La sessione tratta gli elementi essenziali e primari che costituiscono le basi di ogni strumento di rendicontazione esterna della sostenibilità, ponendo particolare attenzione, oltre che al primo step di strutturazione del documento, alla mappatura degli stakeholder e al loro coinvolgimento, e all’analisi di materialità.

a) Struttura del report di sostenibilità

b) Mappatura e coinvolgimento degli stekeholder

c) Applicazione del principio di materialità

3^ sessione "Applicazione pratica dei GRI Standards "
18 maggio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 - webinar su piattaforma Blackboard

La sessione intende, tramite confronti e applicazioni di gruppo, preceduti e seguiti da momenti di confronto e brainstorming collettivo, guidare e supportare i partecipanti nella simulazione dell’applicazione pratica dei GRI Standards nella costruzione di alcune sezioni di un bilancio di sostenibilità.

a) Introduzione all'applicazione dei GRI Standards

b) Applicazioni e confronti in gruppi limitati

c) Confronto collettivo sulle principali problematiche e sugli elementi critici

4^ sessione "Valutazione del report ai fini dell'assurance e dell'utilizzo con gli istituti di credito"
22 maggio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 - webinar su piattaforma Blackboard

La sessione dopo aver richiamato i principali elementi di correttezza formale e sostanziale necessari ai fini della revisione del bilancio di sostenibilità e del suo utilizzo con stakeholder esterni intende guidare i partecipanti nella valutazione critica di un report non-finanziario a gruppi e in forma collettiva.

a)  Assurance dei bilanci di sostenibilità

b) Principali elementi di valutazione di un report non finanziario e applicazioni in gruppi

c) TESTIMONIANZA

MATERIALE DIDATTICO

Tutto il materiale didattico verrà inviato ai partecipanti al termine di ciascuna sessione formativa.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione

Docente: Torelli Riccardo