Report non-finanziario e rating di sostenibilità: la normativa, gli standard e l'impatto sulle aziende in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore

11 Maggio 2022 - 31 Maggio 2022, Webinar su piattaforma BLACKBOARD

Strutturazione del corso

4 sessioni da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 11 maggio 2022 – orario 14.00-17.00

2^ sessione 16 maggio 2022 - orario 14.00-17.00

3^ sessione 23 maggio 2022 - orario 14.00-17.00

4^ sessione 31 maggio 2022 - orario 14.00-17.00

Premessa

Il Corso di Formazione "Report non-finanziario e rating di sostenibilità: la normativa, gli standard e l'impatto sulle aziende" è rivolto al management d'impresa e a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche inerenti alla comunicazione non-finanziaria. Il corso ha l'obiettivo di introdurre e illustrare gli strumenti di misurazione e rendicontazione della performance non-finanziaria e degli obiettivi di sviluppo sostenibile alla luce dell'evoluzione normativa, evidenziando al contempo le implicazioni prospettiche correlate al rating di sostenibilità.

Il corso prevede 12 ore di formazione d'aula a distanza, strutturate in quattro moduli della durata di tre ore ciascuno, che si svolgeranno dall'11 al 31 maggio dalle 14.00 alle 17.00 secondo il programma di dettaglio di seguito riportato.

Contenuti

1^ sessione "Misurazione e rendicontazione della sostenibilità"
11 maggio dalle 14.00 alle 17.00 - webinar su piattaforma Blackboard

Il modulo intende introdurre i partecipanti al tema della misurazione e rendicontazione delle tematiche non-finanziarie, proponendo inoltre un approfondimento sulla recente evoluzione della comunicazione relativa agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e sulla principale deriva della comunicazione socio-ambientale (c.d. greenwashing)

a) La misurazione della performance di impresa

b) Il futuro della rendicontazione: SDGs

c) I rischi della rendicontazione: Greenwashing

2^ sessione "Principali modelli di rendicontazione non-finanziaria"
16 maggio dalle 14.00 alle 17.00 -
webinar su piattaforma Blackboard

Il modulo focalizza l'attenzione sui due principali framework di rendicontazione di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale e utilizzati dalle imprese di tutto il mondo.

a) GRI - Global Reporting Initiative

b) IR - Integrated Reporting

3^ sessione "Le tre dimensioni: economica, ambientale e sociale"
23 maggio dalle 14.00 alle 17.00 - webinar su piattaforma Blackboard

Il modulo analizza gli indicatori utiizzati nella misurazione delle performance non-finanziarie e nella loro rendicontazione riguardante i tre pilastri della sostenibilità: economia, ambiente e società.

a) Gli indicatori economici e disamina di alcuni di essi con esempi pratici

b) Gli indicatori ambientali e disamina di alcuni di essi con esempi pratici

c) Gli indicatori sociali e disamina di alcuni di essi con esempi pratici

4^ sessione "Gli impatti della normativa e il rating di sostenibilità"
31 maggio dalle 14.00 alle 17.00 -
webinar su piattaforma Blackboard

Il modulo introduce la recente evoluzione della normativa inerente la rendicontazione di sostenibilità, esplicitando le caratteristiche della Dichiarazione di carattere non finanziario (DNF) e trattando l'importante tema del rating di sostenibilità nella prospettiva degli istituti di credito.

a) L'evoluzione della normativa sulla reportistica non-finanziaria

b) Il rating ESG (Environmental-Social-Governance)

c) Testimonianza istituti di credito

MATERIALE DIDATTICO
Tutto il materiale didattico verrà inviato ai partecipanti al termine di ciascuna sessione formativa.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.

Docente: Torelli Riccardo