Migliorare la propria Leadership: le nove tipologie di Leader

  07 Giugno 2022 - 28 Giugno 2022, Corso in formula mista online e in presenza presso la sede di Milano

Modalità di erogazione del corso: formula mista online e in presenza presso la sede di Milano in Via G. B. Pirelli 11

Strutturazione del corso

1 sessione da 4 ore modalità online

1 sessione da 7 ore modalità in presenza

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 7 giugno 2022 – dalle 9.00 alle 13.00 (modalità online)
2^ sessione 28 giugno 2022 - dalle 9.30 alle 17.30 (modalità in presenza a Milano)
 

Contenuti 

Conoscere meglio se stessi vuole dire conoscere meglio gli altri ed essere pronti a sviluppare le doti necessarie per diventare un buon leader.

L'Enneagramma deriva dalle parole "Ennea" (9 in greco) e "Gramma" (segno) e dunque significa un Disegno a nove punte ed è una vera e propria teoria della personalità che vanta origini antichissime. 

Imparare ad usare l'Enneagramma come se fosse una Bussola, serve per aiutarci a usare tutti e tre i nostri centri di pensiero all'unisono per Agire Consapevolmente e con Responsabilità...per noi stessi e per gli altri. Vuol dire imparare a sviluppare l'Empatia cioè l'arte di imparare a sentire ciò che sentono gli altri e l'Exotopia, ovvero l'arte di fare sentire agli altri il nostro sentire. Sono talenti entrambi necessari per imparare a vivere e trasmettere un Equilibrio Sistemico.

L'Enneagramma può essere utile in tutti i principali settori della vita di relazione sia personale (di coppia, in famiglia, con gli amici) che professionale (gestione del team, gestione clienti lato commerciale che di supporto).

Le nove tipologie di Leader: 

  1. Guida con l'Esempio e gli Standard
  2. Guida con la Motivazione e l'Incoraggiamento
  3. Guida con gli Obiettivi, i Piani e i Risultati
  4. Guida con una Visione e la Connessione
  5. Guida con la Ricerca, le Riflessioni e la Pianificazione
  6. Guida con un approccio di Risolviamo i problemi in maniera creativa
  7. Guida con nuove idee e l'innovazione
  8. Guida con Strategia e Grande Azione
  9. Guida con il Consenso

A chi si rivolge (Settori-Ruoli- Funzioni organizzative-Obiettivi)

Singole persone e aziende che operano nei seguenti campi di influenza e decision making: 

  • Interazione IntraPersonale (tra me e me) e InterPersonale (tra me e gli altri)
  • Risorse Umane
  • Marketing (Brand e Product Management, Editoriale e Finanziario)
  • Ricerca & Sviluppo (Nuovi prodotti)
  • Sviluppo della Leadership (Individuale, Squadra, Aziendale, Organizzazione, Nazione)
  • Vendita Efficace
  • Coaching
  • Consulenza
  • Counseling
  • Formazione Esperienziale (Apprendimento per gli adulti attraverso il Gioco)
  • Sportivo
  • Medicina Preventiva
  • Cinema 
  • Teatro D'impresa
  • Spirituale (L'Evoluzione Consapevole e Respons-Abile del proprio Destino)

Il workshop è esperienziale ed interattivo e pertanto si richiede la partecipazione attiva per poter fare pratica di esercizi esperienziali e discutere e studiare assieme casi veramente vissuti: a ciascun partecipante è richiesto di vestirsi con un abbigliamento comodo.

Docente: Giolli Federico

Docente: Vella Stephanie