Vendere in video visita: come gestire efficacemente una video call con clienti acquisiti e potenziali, risultando autorevoli, coinvolgenti e convincenti
08 Giugno 2022
- 15 Giugno 2022, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 3,5 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 8 giugno 2022 – orario 9.30-13.00
2^ sessione 15 giugno 2022 - orario 9.30-13.00
Premessa
La Video Visita può rappresentare un efficace passaggio intermedio per arrivare a concordare un successivo incontro di persona mirato e ben focalizzato, sia con un cliente attivo che con un cliente potenziale che non è in grado di darci la sua disponibilità a breve.
In questo contesto, è fondamentale la capacità di conquistare da subito l’attenzione e l’interesse del cliente, per coinvolgerlo attivamente nel confronto con poco tempo a disposizione per “giungere al punto”, ottenere un feedback rilevante e concordare le azioni successive.
La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo e di stile sia per progettare, attivare e indirizzare il confronto in piattaforma, risultando autorevoli, coinvolgenti e convincenti.
Contenuti
•Limiti e opportunità della video visita
•L’incontro con il cliente in modalità virtuale e la capacità di costruire una relazione basata sulla fiducia
•L’approccio metodologico e lo stile di comunicazione per rendere interattivo e coinvolgente l’incontro
•la Client Leadership per condurre il meeting e mappare l’organizzazione e identificarne il potenziale, criteri d’acquisto e decision maker
•L'approccio metodologico per massimizzare il risultato nell'azione di primo contatto telefonico: il superamento dei filtri e la creazione di interesse da parte del referente
•Sintetici, incisivi e convincenti nel valorizzare gli elementi qualificanti e distintivi dell’azienda e dell’offerta
•L’utilizzo dei materiali di supporto
•Ottenere un significativo feedback e condividere lo scheduling dei next step
•Non una video presentazione ma un confronto interattivo
•Le fasi e I tempi: tips & tricks
•La chiusura: call to action, feedback e scheduling next step
Obiettivi
•Sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di saper utilizzare, nelle giuste occasioni, le video visite sia con clienti attivi che con quelli potenziali
•Come avvicinare e attivare un primo contatto con clienti potenziali e ottenere disponibilità per una video visita, qualora non sia possibile o produttivo nel breve incontrarlo di persona
•Progettare una video visita che favorisca un approccio interattivo, una rapida e completa qualificazione del cliente, la valorizzazione in modo sintetico, concreto e vivido gli aspetti qualificanti e distintivi dell’azienda e della sua offerta,nonché la rilevazione dell’apprezzamento per concordare il follow-up e non dover “inseguire il cliente”.
•Gestire in video visita una trattativa con un cliente attivo in tutte le sue fasi per ottenere coinvolgimento, imprimere progressività, ottenere un feedback rilevante e scadenziare azioni e incontri successivi.
Materiali
A tutti i partecipanti sarà rilasciata una copia del libro: T.Miscoria, V.Patti - Vendere in Video Visita – Edizioni Franco Angeli – Milano 2021
Docente: Miscoria Tullio