Core & Flex: come abilitare il mindset per un nuovo cambiamento

  15 Marzo 2022 - 21 Marzo 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 15 marzo 2022 – orario 9.30-12.30

2^ sessione 21 marzo  2022 – orario 9.30-12.30

Perché partecipare 

Il cambiamento organizzativo funziona se c’è un cambiamento individuale: in ognuno di noi esiste una parte che non siamo disposti a cambiare ed una parte più flessibile che ci consente di modulare i nostri comportamenti.

Scoprire che noi possiamo essere molto di più ed agire comportamenti che ci possono sorprendere per affrontare le situazioni, può essere l’inizio di un nuovo cammino sia personale che organizzativo.

Saper spostare il confine tra core e flex quando è appropriato, apprendere ad abilitare mindset diversi per le sfide che affrontiamo, diviene indispensabile rispetto a contesti mutevoli ed imprevisti come quelli che stiamo vivendo attualmente.

Spesso le organizzazioni come le persone operano dei cambiamenti tecnici e non trasformativi e questo non consente di far entrare davvero il futuro che desideriamo.

Il laboratorio “Core e Flex” è ricco di esempi pratici che ci consentiranno di abilitare mindset diversi, scoprire le leve per favorire l’emergere di modalità nuove per affrontare le situazioni e valorizzare sia il nostro potenziale che quello degli altri (del proprio team)

Contenuti

Quali mindset richiedono i nuovi scenari.

La neuroplasticità del cervello

Differenza tra cambiamenti adattativi e cambiamenti trasformativi

Il modello “ Core e Flex”

La propria predisposizione al cambiamento: esplorare la propria parte core e la propria parte Flex /Quanto core e quanto flex

I passaggi fondamentali per sbloccare il proprio ed altrui potenziale

I vantaggi di aumentare la parte flex

Allenamento pratico per esplorare il passaggio da un equilibrio statico ad un equilibrio dinamico

Le ricadute a livello organizzativo: come le organizzazioni possono facilitare i cambiamenti delle persone.

Destinatari

A tutti i manager o persone che vogliono “far fiorire” il loro potenziale inespresso ed aumentare con esercizi pratici la loro capacità di evolvere ed incidere con modalità nuove sulle situazioni, sbloccando ostacoli ad un reale cambiamento

 

Docente: Cremonesi Cristina