Strategie di pricing: come fissare i prezzi di vendita

  07 Settembre 2021 - 13 Settembre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM in collaborazione con Federmanager Bologna Ferrara Ravenna

Strutturazione del corso

2 sessioni da 4 ore

Date e orari sessioni corso:

1° sessione 7 settembre 2021 – orario 9.00-13.00

2° sessione 13 settembre 2021 – orario 14.00-18.00

Contenuti 

1^ sessione

  • L’orologio del prezzo 
  • Lo spazio di contrattazione 
  • Prezzi, costi ed elasticità della domanda (I parte) 
  • Casi, esperienze ed esercitazioni 

2^ sessione

  • Prezzi, costi ed elasticità della domanda (II parte) 
  • La gestione tattica del prezzo: la matrice prezzo-quantità 
  • Gli elementi che influiscono sul prezzo: la mappa del prezzo 
  • Prezzo e valore 
  • Il prezzo in casi particolari 
  • Casi, esperienze ed esercitazioni 

Obiettivi 

  • Il prezzo è il modo con cui la strategia dell’impresa si rende evidente al mercato. Il corso evidenza come fissare i prezzi tenendo conto di tre aspetti fondamentali: i costi di produzione, il valore riconosciuto dal cliente, le azioni e le strategie dei concorrenti. 
  • Il corso è basato sulla condivisione di esperienze di consulenza e casi reali, ed è strutturato con modalità che privilegiano l’elevata interazione tra i partecipanti. 

Destinatari 

Direttori Generali, Dirigenti area Commerciale, Dirigenti area Organizzazione / HR manager

 

Docente: Marzo Giuseppe