Il coaching e l'impiego della delega, anche nel lavoro da remoto
10 Febbraio 2021
- 19 Febbraio 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
- 2 sessioni da 2,5 ore
- 1 sessione da 2 ore
Date e orari sessioni corso:
- 1° sessione 10 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
- 2° sessione 16 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
- 3° sessione 19 febbraio 2021 – orario 9.30-11.30
Lo sviluppo dei collaboratori rappresenta il principale scopo di un processo efficace ed efficiente di perfomance management. Riuscire ad impostare con i propri collaboratori un dialogo professionale basato sull’approccio del coaching, consente al manager di esprimere al meglio la stessa funzione della leadership: realizzare cioè i fini organizzativi attraverso persone e gruppi.
In questo senso la delega rappresenta uno strumento cruciale con cui il manager orienta e coordina lo sviluppo professionale di individui e team.
Essa è anche una componente essenziale dell’adattamento dei processi e dell’organizzazione del lavoro richiesti da un’attuazione appropriata dello smart working.
Lavorare efficacemente per obiettivi/risultati all’interno del nuovo contesto e dei nuovi sistemi di comunicazione e collaborazione richiede infatti una chiara identificazione di compiti e responsabilità e per conseguenza un appropriato sistema di deleghe individuali e di gruppo.
Contenuti
Sessione 1
- I pilastri e le modalità della conversazione di coaching – Il modello delle cinque “O”
- Atteggiamento mentale del manager coach
Sessione 2
- La delega per migliorare la perfomance
- Le abilità di delega personali
- Scegliere le persone giuste e prepararle alla delega.
Sessione 3
- Il piano di delega
- Specificità connesse con il lavoro da remoto ed i suoi vincoli organizzativi
Obiettivi
- Allenare e sperimentare la messa in atto di comportamenti di delega e prassi manageriali efficaci, applicando un approccio basato sul coaching verso i propri collaboratori
- Conoscere e sperimentare l’impiego di strumenti di supervisione, dialogo manageriale, assegnazione di compiti ed obiettivi
- Acquisire metodologie per impostare la delega (cosa delegare, a chi, quando, come e perché)
- Considerare le particolarità del processo di delega nelle situazioni di smart working
Metodologia
La metodologia è molto interattiva. Oltre che in momenti di lezione teorica, i partecipanti verranno coinvolti attivamente con questionari e lavoro di gruppo
Destinatari: HR manager, HR Business Partner, Manager di funzione e Team Leader che desiderano acquisire le competenze per introdurre o migliorare i sistemi di PM in azienda.
Docente: Faranda Patrizia