Condurre video incontri commerciali per avvicinare e conquistare nuovi clienti. Come attivare un primo contatto e promuovere un incontro via web
22 Gennaio 2021
- 26 Gennaio 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
- 2 sessioni da 2,5 ore
- 1 sessione da 3 ore
Date e orari sessioni corso:
- 1° sessione 22 gennaio 2021 – orario 14.00-17.00
- 2° sessione 25 gennaio 2021 – orario 14.00-16.30
- 3° sessione 26 gennaio 2021 – orario 14.00-16.30
Premessa
Nata come esigenza per l’impossibilità di realizzare incontri in presenza, la Video Visita è oggi, a tutti gli effetti, un nuovo canale di comunicazione sempre più utilizzato, perché offre l’opportunità a chi vende di pre-qualificare il cliente e a chi acquista di comprendere, in modo sintetico e incisivo, gli elementi qualificanti e distintivi del fornitore e della sua offerta. Una forte ripartenza impone un’incisiva attività di sviluppo per l’acquisizione di nuovi clienti e la Video Visita sarà un efficace passaggio intermedio per arrivare a concordare un successivo incontro di persona mirato e ben focalizzato.
La sessione formativa fornisce linee guida ed approcci di metodo e di stile sia per gestire il primo contatto telefonico, in un rinnovato contesto dove è più difficile entrare in contatto con l’interlocutore, sia per progettare, attivare e indirizzare il confronto in piattaforma, tenendo conto che in meno tempo e più limitazioni dovremo essere autorevoli, coinvolgenti e convincenti.
Obiettivi
•Sensibilizzare i partecipanti sull’approcciare l’attività di sviluppo con il giusto Mindset;
•Affinare le abilità comunicazionali e relazionali per superare i filtri, entrare in contatto telefonico con il referente qualificato e presentare in modo convincente le opportunità di un confronto tramite una video visita
•Progettare una video visita che favorisca un approccio interattivo, una rapida e completa qualificazione del cliente, la valorizzazione in modo sintetico, concreto e vivido gli aspetti qualificanti e distintivi dell’azienda e della sua offerta, nonché la rilevazione dell’apprezzamento per concordare il follow-up e non dover “inseguire il cliente”
Contenuti
Modulo 1 -Riattivare l’attività di sviluppo: idee chiare e approccio proattivo
•Attivarsi ora: i molti argomenti per creare interesse e coinvolgimento da parte del cliente
•Segmentare verso quali tipologia di imprese (dimensioni, settori, altri parametri) attivare il contatto
•Predisporre il piano di lavoro e i relativi strumenti
•L’approccio metodologico per massimizzare il risultato nell’azione di primo contatto telefonico: il superamento dei filtri e la creazione di interesse da parte del referente
•Lo stile e la capacità di indirizzare il contatto, superando apatia e atteggiamenti antagonisti
•Elaborare il piano comunicazionale: definire il percorso, le “esche”, le informazioni da acquisire e la “call to action”
Obiettivi
-Preparare le persone ad affrontare il confronto con nuovi potenziali clienti con il giusto atteggiamento mentale
-Progettare efficacemente l’attività di avvicinamento, di contatto telefonico e di video visita
Modulo 2 - La video visita e le successive azioni di follow-up
•La video visita: alternativa o propedeutica per un incontro in presenza
•Non una video presentazione ma un confronto interattivo
•Limiti ed opportunità della video conference
•I supporti: quali pre e quali post
•Le fasi e I tempi: tips & tricks
•Indirizzare lo sviluppo del dialogo
•Riepilogo & consolidamento e conferma: imprimere progressività alla trattativa
•La chiusura: call to action, feedback e scheduling next step
•Report finale
Obiettivi
-Progettare e implementare la video visita. Gli strumenti di supporto
-Guidare ed indirizzare il colloquio, ottenere un feedback e schedulare le azioni successive
Destinatari
Responsabili Commerciali e Vendite.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’e-book: “Condurre Video Visite Commerciali”
Docente: Miscoria Tullio