Pricing - definire prezzi, condizioni commerciali e scale sconti per massimizzare i profitti

  13 Ottobre 2020 - 21 Ottobre 2020, Webinar su piattaforma ZOOM

Strutturazione del corso

  • 3 sessione da 2,5 ore

Date e orari sessioni corso:

  • 1° sessione 13 ottobre 2020 – orario 9.00-11.30
  • 2° sessione 16 ottobre 2020  – orario 9.00-11.30
  • 3° sessione 21 ottobre 2020 - orario 9.00-11.30

Contenuti

Il corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto.

Programma

·       Margine e ricarico

·       Quanto costa il prodotto? costi fissi, costi variabili, margine di contribuzione e margine operativo lordo; perchè sono importanti ai fini della formazione dei prezzi di vendita e della redditività aziendale

·       Modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: full costing, direct costing, ABC

·       Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili

·       Come calcolare l'aumento di quantità da richiedere al cliente che chiede uno sconto

·       Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi

·       Clienti diversi, prezzi diversi: Se e come segmentare la clientela in ottica di pricing

·       Le condizioni commerciali (sconti, trasporto, pagamento, ecc.): impatto sui profitti, criteri di definizione, frequenza di revisione

·       Strutturazione delle offerte commerciali: a corpo o a dettaglio?

·       La tecnica del doppio preventivo

·       Psicologia dei prezzi (cenni)

 

Il corso ha carattere pratico e prevede numerose esercitazioni e discussione di casi da parte dei partecipanti. Sarà necessario Excel o foglio di calcolo

Docente: Mariani Cristina