Responsabilità civile e penale del dirigente o titolare d'impresa sulle malattie professionali. Analisi specifica della problematica del Covid e della sua qualificazione giuridica

  25 Giugno 2020 - 30 Giugno 2020, Webinar

Strutturazione del corso

  • 2 sessione da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

1° sessione 25 giugno 2020 – orario 9.30-12.30

2° sessione 30 giugno 2020 – orario 9.30-12.30

Obiettivi

Conoscere il concetto di malattia professionale e di infortunio sul lavoro fornire al datore di lavoro o dirigente le opportune conoscenze per prevedere l’insorgere del rischio per la salute dei lavoratori tramite una approfondita valutazione dei rischi, finalizzata ad adottare misure preventive rispetto alla prestazione di lavoro. Analisi specifica della problematica del Covid e della sua qualificazione giuridica 

SESSIONE 1 

Malattia professionale ed infortunio sul lavoro

La malattia professionale: 

•cos’è e come si origina 

•l’infortunio sul lavoro cos’è e come si verifica

•differenze della malattia professionale rispetto all’infortunio sul lavoro

•responsabilità del datore di lavoro o del dirigente in caso di insorgenza nel lavoratore della malattia professionale o del verificarsi dell’infortunio sul lavoro. 

La malattia professionale è definita dalla scienza biomedica come quello stato morboso che sorge in connessione causale con lo svolgimento dell’attività lavorativa: si tratta di una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente nel corso del tempo e che, pertanto, può insorgere anche a distanza di molti anni dopo la cessazione del rapporto di lavoro. 

L’infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa per più di tre giorni, la differenza con la malattia professionale.

SESSIONE 2

Covid 19 malattia professionale o infortunio sul lavoro

•Infortunio sul lavoro e contagio coronavirus: gli obblighi a carico del datore di lavoro o del dirigente e la tutela delle condizioni di lavoro, in particolare l’analisi del protocollo del 14 marzo 2020, aggiornato al 24 aprile 2020 ed il DL 18/20 art 42 comma 2.

•Profili di responsabilità civile e penale a carico del datore di lavoro e possibili conseguenze. 

•Esame del concetto di attività lavorative ad elevato rischio contagio e la presunzione semplice di origine lavorativa del contagio: cosa significa e quali conseguenze. Quali rimedi e quindi come può tutelarsi il datore di lavoro od il dirigente? 

Destinatari: imprenditori o dirigenti sono chiamati a rispondere, sia civilmente che penalmente dell’origine lavorativa del contagio da COVID.

 

Docente: sardena silvia