L'innov-azione accessibile: modelli di innovazione diffusa e impatto sulle PMI

  22 Maggio 2020 - 27 Maggio 2020, Webinar

Strutturazione del corso

·       2 sessione da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

1° sessione 22 maggio 2020 – orario 9.30-12.30

2° sessione 27 maggio 2020 – orario 9.30-12.30

Premessa

L’impermanenza ci dice che tutto è passaggio: nasce, muta, finisce, nulla è eterno.la buona notizia è quindi che non c’è nulla di pemanente, la cattiva notizia è che …non c’è nulla di permanente! Avevamo appena iniziato a trovare modelli di business per affrontare le nuove dinamiche competitive generate dall’effetto combinato di Rivoluzione Digitale e Globalizzazione, che è arrivata questa nuova emergenza socio-sanitaria a portare nuova complessità e volatilità. Mentre vi è incertezza sulle diverse modalità di uscita dall’emergenza, quello che è certo che la ripresa potrà rappresentare per molte aziende, e PMI in particolare, un’occasione per creare ulteriore vantaggio competitivo e maggiore creazione di valore.

Con “L’INNOV-AZIONE ACCESSIBILE:  modelli competitivi basati su innovazione diffusa ed aree di creazione di VALORE AGGIUNTO delle PMI” vogliamo provare a disegnare nuovi possibili scenari, partendo dai cambiamenti che hanno rivoluzionato la nostra vita ed i conseguenti impatti sul sistema economico, definendo nuovi modelli competitivi che guardano al tema dell’innovazione in modo più completo ed articolato. Si tratta di introdurre una modello di INNOVAZIONE DIFFUSA, che pervada le diverse aree aziendali, introducendo una cultura dell’innovazione continua. Il modulo combina l’analisi strategica ed i diversi approcci all’innovazione con aspetti di implementazione gestionale ed organizzativa, arrivando a definire l’INNOV-AZIONE

SESSIONE 1

STRATEGIE COMPETITIVE: ricerca di certezze in un mondo complesso ed incerto

-          Benvenuti nel mondo VUCA (Volatility, uncertainty, complexity and ambiguity)

-          Dalla crisi al cambiamento: nuove dinamiche competitive

-          Nuovi modelli di creazione del valore

-          Innovazione: incrementale vs radicale

-          Le declinazioni dell’innovazione: strategica – gestionale – organizzativa

SESSIONE 2

INNOV-AZIONE: la strategia si realizza nella sua implementazione

-          Un modello di innovazione diffusa: il ten types of innovation

-          Caratteristiche delle PMI vincenti del XXI secolo

-          Nuovo approccio tra strategia ed execution: focus sulle PMI

-          Neo-rinascimento delle PMI e cultura manageriale

 

Obiettivi e Destinatari: Il pensiero strategico ai nostri giorni e la sua implementazione in azienda, attraverso i diversi aspetti della innovazione diffusa. Un modello di creazione del valore e di differenziazione competitiva focalizzato sulle caratteristiche e necessità delle PMI.

Indirizzato a coloro che invece di aspettare che la crisi passi, provano ad immaginarsi la ripartenza: imprenditori e manager intenzionati a conoscere i diversi aspetti e caratteristiche dell’innovazione che vince nel mondo delle PMI

Docente: Armana Gian Paolo