Hard & Soft Skills per essere un bravo manager

  22 Novembre 2019 - 23 Novembre 2019, Pisa

Date: 22-23 novembre 2019 (16 ore)
Sede: Federmanager Pisa, Via Battelli 5 Pisa
Orario: dalle 9.00 – 17.00
Per informazioni e iscrizioni: Federmanager Pisa Silvia Gandini cell. 340 1550265 – tel. 050 576540 e-mail: federmanagerpisa@gmail.com

Presentazione
La concorrenza nel mondo del lavoro è tanta, emergere non è facile, il “Manager” di oggi e di domani, deve saper fare riferimento ad un “Set” di competenze tecniche e personologiche, acquisibili facilmente, a seconda delle attitudini. Le hard skills sono facilmente quantificabili, fanno parte del core business aziendale. Se definire le hard skills risulterebbe semplice, le cose si complicano quando si parla di Soft Skills Manageriali. Queste ultime competenze hanno riferimento alla sfera interpersonale ed alla comunicazione in generale. Sono abilità trasversali, che non si imparano a scuola o sul lavoro. Le Soft Skills, dipendono dalla cultura, dalla personalità e dalle esperienze vissute del singolo soggetto, riguardano, in sostanza il modo in cui un manager interagisce, coopera e comunica con il suo team, con i fornitori e clienti. Il loro sviluppo rappresenta una priorità per la maggior parte dei professional e manager.

Contenuti
• Cosa sono le soft e hard skills;
• La teoria dell’apprendimento (4 metodi per apprendere); la riprova sociale, le interazioni sociali; le esigenze degli altri.
• Hard Skills;
• Soft Skills o competenze trasversali interne ed esterne;
• La selezione del personale tra hard e soft skills, il curriculum, le interviste, il colloquio;
• Le interviste strutturate;
• La gestione del Team;
• 5 abilità organizzative: Memoria; elaborazione; organizzazione; revisione; azione.
• Tre stili di comunicazione: passiva, aggressiva, assertiva e l’elaborazione di soluzioni di successo (tecnica win-win);
• La comunicazione una soft skills: comunicazione verbale e non verbale in particolare fuori e dentro l’azienda;
• PNL – CCL accenni e significato;
• Ruoli, mansioni e deleghe aziendali.

Obiettivi
Dare la possibilità ai partecipanti del corso a scoprire ed allenare alcune delle soft skills cruciali per
la crescita professionale del singolo e del team, attraverso lezioni frontali ma al contempo
attraverso due giornate di formazione interattive, con il coinvolgimento attivo dell’utenza.
Affronteremo lo studio di casi vissuti, role playing in cui emergeranno soft skills comunicative,
curiosità in pillole e molto altro.

Destinatari
Personale dirigente, imprenditori, direttori di stabilimento, giovani laureati che aspirino a diventare
manager.

Docente: esposito patrizia