Come fare business partecipando ad una fiera
15 Maggio 2020, Milano
Modulo 8 del percorso Conquistare il Cliente
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° - Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)
Contenuti
Prima della fiera
- Predisporre cartella stampa, lista delle domande, lista delle obiezioni
- Scheda "contatto prospect" (identificazione e profilazione del cliente potenziale), scheda "contatto cliente" (promemori per appuntamento con clienti storici)
- Esercitazione: costruzione scheda contatto cliente partire da modello preimpostato
- Definizione dei materiali di followup
- Briefing ai collaboratori prefiera: non mandare "l'impiegata allo sbaraglio"
Durante la fiera
- Ricerca competitiva: concorrenti, tendenze, novità
- Tecniche di profilazione del cliente e criteri di smistamento
- Il "discorso dell'ascensore": formulare in 30 secondi la propria proposta di valore
- Come fare sì che i giornalisti parlino (e scrivano) di noi
- Raccolta delle informazioni: basta biglietti da visita volanti!
Dopo
- Registrazione schede e predisposizione di un data base in Excel per trasformare i contatti in azioni commerciali e quindi ordini
- Impostare il follow up con individuazione di priorità/urgenze
- Come e con che criterio contattare i visitatori
- Esercitazione: costruzione del database in excel ed elaborazione dei dati
Obiettivi
Il corso affronta i metodi per trovare informazioni relative al mercato a cui l'impresa si rivolge e a clienti, concorrenti e novità di settore utiizzando internet e e le banche dati online. Alfabetizzazione web e strumenti di produttività personale via web.
Destinatari
Responsabili commerciali e marketing
Docente: Mariani Cristina