Ricerca di mercato low cost: metodi online e offline per tenere d'occhio concorrenti e clienti
15 Novembre 2019, Milano
Modulo 1 del percorso Strategie Azioni Risultati
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° - Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)
Contenuti
- Perchè monitorare la concorrenza e quali informazioni rilevare
- Le banche dati relative ai bilanci
- Punti di forza e punti di debolezza
- Usare Internet per ricevere automaticamente le informazioni rilevanti
- Fonti di informazione: formali/informali, primarie/secondarie
- Monitorare le pagine web di concorrenti e clienti
- I backlink come fonte di informazioni su clienti e concorrenti
- Fare ricerca con Google: grammatica e funzioni speciali
- Le banche dati estere per identificare clienti, monitorare i concorrenti e verificarne la solvibilità
- Verificare se i propri testi sono stati copiati
- Verificare se le immagini e le foto dei propri prodotti sono state copiate
- I venditori e il CRM come fonte di informazioni su clienti e concorrenti
- Come tracciare le informazioni in modo sistematico, non occasionale
- Esercitazione: costruiamo il report di controllo di un concorrente o di un cliente
Sono previste esercitazioni online e pertanto i partecipanti dovranno dotarsi di un proprio PC.
Obiettivi
Trovare informazioni relative a clienti, fornitori, concorrenti e novità di mercato, anche utilizzando Internet
Destinatari
Imprenditori, manager, responsabili di funzione o servizio, quadri con funzione di coordinamento, uffici acquisti, ruoli tecnici, ruoli segretariali
Docente: Mariani Cristina