Come usare i bilanci nella contrattazione con clienti e fornitori

  22 Maggio 2020, Milano

Modulo 5 del percorso Strategie Azioni Risultati
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° -  Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)

Contenuti

  • Usare i bilanci per conoscere meglio clienti e fornitori
  • Come determinare il valore di un cliente e di un fornitore con gli indici di bilancio
  • Usare gli indici di bilancio per conoscere il rischio dei clienti e dei fornitori 
  • Individuare le leve commerciali più efficaci grazie agli indici di bilancio e usare i bilanci di clienti e fornitori nelle contrattazioni aziendali
  • Quanto si rischia con il credito commerciale e come selezionare i clienti affidabili
  • Come individuare un fornitore che non ha prospettive finanziarie solide e può compromettere il flusso degli approvvigionamenti
  • Come usare i bilanci dei clienti e dei fornitori per indirizzare la strategia commerciale e di fornitura

Obiettivi
Nel B2B è fondamentale cogliere l'importanza che le condizioni economiche  e finanziarie di clienti e fornitori hanno sul business aziendale. Clienti poco affidabili possono mettere a dura prova la sostenibilità finanziaria dell'impresa. Fornitori finanziariamente deboli possono compromettere la fluidità dei processi di approvvigionamento e di produzione, con effetti che si spingono a valle sino ai mercati di sbocco. 
Il corso ha l'obiettivo di rendere i concetti e i modelli sviluppati immediatamente applicabili all'impresa. Si fonda sull'elevata interattività con i partecipanti, sull'utilizzo di un linguaggio diretto, e sulla presentazione di casi aziendali e situazioni tratte da realtà aziendali.

Destinatari
Il corso è progettato per impernditori, general manager, manager dell'area acquisti e dell'area commerciale delle PMI. Offre strumenti e approcci utili per comprendere i rischi associati al cliente e al fornitore e per capire come condurre al meglio la trattativa commerciale grazie alla comprensione delle caratteristiche finanziarie del cliente e del fornitore.

Docente: Marzo Giuseppe