Finanza alternativa per le PMI

18 Marzo 2020, Milano

Modulo 7 del percorso Sostenibilità e innovazione d'impresa
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° -  Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)

Contenuti

1. PMI Italiane e rapporto con il mondo finanziario
  2. Le sfide competitive delle PMI: innovazione e servizio
  3. La crescita “costa”: globalizzazione e rivoluzione digitale nelle PMI
  4. Diverse tipologie di PMI, governance e necessità correlate
  5. Private Equity: definizione – segmentazione – attività
  6. Altre opportunità finanziarie e di partecipazione (club deal – SPAC – Corporate Venture capital)
  7. Dalla teoria alla pratica: 3 casi concreti di PMI
  8. Apertura al mondo finanziario e managerializzazione: l’evoluzione virtuosa delle PMI
  9. Il manager del tempo che verrà: manager - imprenditore vs imprenditore-manager

Obiettivi
La rigidità del sistema bancario, l’evoluzione del sistema finanziario privato e le nuove necessità delle aziende per competere con successo (velocità ed agilità) stanno portando le aziende ad aprirsi alle opportunità portate dalle nuove realtà finanziarie. Altre situazioni aziendali, quali passaggi generazionali, necessità di crescere per acquisizioni, opportunità di sviluppi internazionali, investimenti in innovazioni disruptive, portano alla necessità di finanza per la crescita e di strutturare in modo compiuto l’azienda per affrontare il cambiamento.

Destinatari
Indirizzato a chi sta valutando nuove forme di partecipazione e/o ha necessità di crescere senza voler ricorrere all’indebitamento bancario classico; imprenditori che stanno valutando nuovi assetti societari ed aziendali, manager che vogliono esplorare le opportunità fornite dagli strumenti alternativi al classico sistema bancario.

Docente: Armana Gian Paolo

Docente: de vecchi guido