Tecniche avanzate di pricing: bundle, unbundle, fencing, versioning
Gestire tatticamente i prezzi di vendita per aumentare i profitti e segmentare la clientela

Milano, 5 dicembre 2017 - dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)
Sede: Fondazione IDI, Piazza Duca D'Aosta 8 - piano 7° -  Milano

Contenuti

  • Modalità di calcolo dei prezzi (sommario)
  • Tattiche di pricing: bundle e unbundle, scorporare o incorporare elementi di costi dall'offerta
  • Segmentare la cleintela in ottica di pricing: non tutti i clienti devono necessariamente pagare lo stesso prezzo
  • Fencing: le barriere tra un segmento e l'altro
  • Versioning: good/better/best. Come progettare versioni della stessa offerta per soddisfare il cliente traendo il massimo da ogni segmento
  • Il pricing e il ciclo di vita del prodotto
  • Casi particolari (cenni): pricing dei servizi, software, ecc.

Obiettivi
Il corso affronta il processo di strutturazione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto.

Destinatari
Responsabili Commerciali, Marketing,Imprenditori, Controller, Responsabili Amministrativi

Docente: Cristina Mariani

 

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