Nomina/Assunzione Quadro Superiore
(art. 7- parte seconda del CCNL Confapi e Federmanager per i Dirigenti e per i Quadri Superiori delle PMI)

L'accordo prevede un contributo specifico (art. 7, lettera b - parte seconda - del CCNL Confapi e Federmanager per i Dirigenti e per i Quadri Superiori delle PMI) per il finanziamento delle attività svolte dalla Fondazione IDI. Tale contributo viene stabilito in € 200,00 (duecento/00) per ciascun Quadro Superiore in forza ripartito pariteticamente tra azienda e Quadro Superiore.
Per i Quadri Superiori nominati o assunti in corso d'anno il contributo, calcolato in dodicesimi della quota d'anno, dovrà essere versato entro 60 giorni dalla nomina o dall'assunzione. Il modulo di iscrizione nuovi Quadri Superiori, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato all'Osservatorio Confapi/Federmanager c/o Fondazione IDI, tramite raccomandata,
entro 30 giorni dalla data di nomina o assunzione del Quadro Superiore stesso.

Come da nota a verbale art. 7 - sezione seconda Quadri Superiori - le Parti precisano che i destinatari del presente CCNL sono tenuti a destinare i contributi per la formazione solo in favore della Fondazione IDI e non di altri soggetti. Le Parti precisano che la contribuzione alla Fondazione IDI costituisce un obbligo e che conseguentemente il mancato adempimento contributivo determina un inadempimento contrattuale.

Coordinate bancarie:

Fondazione Istituto Dirigenti Italiani

- Banca Prossima - IBAN IT 44 Z 03359 01600 100000129117
- Finecobank S.p.A. -  IBAN IT 22 M 03015 03200 000003123750

Per i Quadri Superiori già iscritti alla Fondazione IDI, il contributo dovrà essere accreditato, in un'unica soluzione, entro il 31 luglio dell'anno in corso. Gli accrediti dovranno essere effettuati a favore dell'IDI tramite bollettino MAV che sarà inviato in azienda entro il mese di giugno.

Trattamento fiscale e contributivo

Il contributo a carico delle aziende, non rappresentando una quota diretta della retribuzione del Quadro Superiore, non è assoggettabile a contribuzione previdenziale e a trattenute fiscali. Il contributo a carico del Quadro Superiore sarà trattenuto dalla retribuzione netta mensile.