20 febbraio - Milano

28 febbraio - Milano
Le competenze trasversali professionali

13 febbraio - Milano
Affrontare con successo i colloqui di selezione

Agile Innovation Management, Intellectual Property Management e valutazione investimenti per l'innovazione - Milano
Innovation Project Management

Nuovi ed interessanti percorsi - Aperte le iscrizioni
Catalogo formativo 2018-2019

Creatività, attitudine all'innovazione e problem solving

La rivoluzione digitale incide in misura crescente su tutti gli aspetti del funzionamento dell'impresa. Ha impatto sui prodotti, sui servizi, sui mercati, sulla comunicazione, provoca modifiche nelle strategie, incide sulla modalità dei processi e costringe a ripensamenti dei modelli organizzativi. Richiede inoltre e soprattutto nuove competenze. Nel prossimo modulo previsto per il 20 febbraio si parlerà di Creatività ed attitudine all'innovazione e problem solving con particolare riferimento a:

• Cultura, modelli e clima organizzativi che stimolano la creatività individuale ed accrescono la capacità innovativa dell’impresa
  • L’impresa Totalmente Innovativa (cenni): come coinvolgere tutte le funzioni aziendali nello sforzo per innovare con efficacia
  • Open innovation, come accedere alle fonti di innovazione esterne e integrarle con quelle dell’impresa
  • Una definizione di “problema”: stimolare l’attitudine imprenditoriale nei collaboratori
  • Complessità e problemi complessi: le differenti attività che compongono il processo di problem solving
  • Le quattro intelligenze per vivere nella complessità: intelligenza dello stratega, dell’esploratore, del critico, del saggio
  • Il problem solving come processo
  • L’approccio metodologico alla risoluzione dei problemi
  • L’acronimo F.A.R.E

Il corso si terrà presso la sede della Fondazione IDI in Via Giovanni Battista Pirelli 11 a Milano. L'orario di inizio del corso è previsto per le ore 9.30 e termine alle ore 17.30.

Per aderire al corso compila la scheda di iscrizione

Per informazioni contattare dmonari@fondazioneidi.it - tel. 02 54123001