LA FONDAZIONE

La Fondazione Idi (Istituto Dirigenti Italiani) nasce nel 1971, per iniziativa dell'Aldai (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali) come attività rivolta ad adeguare e sviluppare in maniera programmatica l'evoluzione professionale dei dirigenti e dei quadri superiori e la cultura imprenditoriale della Piccole e Medie Imprese.

Nel tempo questa iniziativa si è dimostrata di grande utilità e valore strategico soprattutto alla luce dell'evoluzione tecnologica, dello sviluppo delle politiche gestionali e finanziarie delle imprese e dei mercati, che hanno caratterizzato questo periodo.

L'Istituto, strutturato come scuola per dirigenti e quadri superiori, nello stesso anno ha avuto il riconoscimento di Fondazione, con decreto del Presidente della Repubblica.

La Fondazione IDI, ente paritetico tra Confapi e Federmanager, dal 1995, ha un ruolo centrale nell'aggiornamento degli standard professionali dei dirigenti delle Pmi ed è il tramite delle due organizzazioni, per studiare, proporre e realizzare percorsi di formazione e sviluppo professionale.

PARTNERS DELLA FONDAZIONE: FEDERMANAGER E CONFAPI

Gli accordi Confapi-Federmanager, rientranti nel rinnovo contrattuale del 13 Aprile 1995, hanno attribuito un ruolo centrale all'aggiornamento continuo degli standard professionali dei dirigenti. In tale contesto Federmanager e Confapi hanno individuato nella Fondazione Idi, lo strumento idoneo per studiare, proporre e realizzare percorsi formativi specifici per le Piccole e Medie Imprese e i loro dirigenti.

Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali

Confederazione italiana della Piccola e Media Industria