Strategie, azioni e risultati

Il percorso intende fornire tecniche e metodologie per costruire un sistema di indicatori efficaci per la gestione strategica dell'impresa. La riduzione del fabbisogno finanziario attraverso una più efficace gestione del capitale circolante per consentire all'impresa di consolidarsi e svilupparsi. Conoscere e analizzare le strategie dei concorrenti, in maniera sistemica, organizzata e facilmente condivisibile all'interno dell'azienda per orientare al meglio la propria azione sul mercato. Utilizzare gli strumenti disponibili per avviare ricerche di mercato low cost e monitorare clienti e concorrenti.
I moduli di questo percorso sono frequentabili anche singolarmente.

15 novembre 2019Ricerca di mercato low cost: metodi online e offline per tenere d'occhio concorrenti e clienti
Docente: Cristina Mariani

24 gennaio 2020

Flussi di cassa e capitale investito: come gestire i fabbisogni finanziari