Strategie, azioni e risultati

Il percorso intende fornire spunti utili a comprendere gli impatti della trasformazione snella sui principali sistemi, dalla produzione, alla vendita al controllo di gestione. Si illustreranno le tecniche per costruire un dashboard, sistema di indici e metriche, efficace per comprendere la situazione attuale dell'impresa e indirizzarla verso obiettivi strategici, massimizzando i risultati anche attraverso politiche di finanziamento. Si offriranno strumenti e approcci utili per comprendere i rischi associati al cliente e al fornitore, analizzandone le caratteristiche finanziarie, e condurre al meglio la trattativa commerciale. Si tratterà l'importante tema della Cyber Security per la sicurezza informatica in azienda e nella pratica di ogni giorno. I moduli di questo percorso sono frequentabili anche singolarmente.

9 novembre 2018Scegliere gli indicatori per il dashboard aziendale
Docente: Giuseppe Marzo

22 novembre 2018

Cybersecurity Base: il web è diventato un luogo pericoloso?
Docente: Giorgio Sbaraglia

30 novembre 2018Come usare i bilanci nelle contrattazioni con i clienti e i fornitori
Docente: Giuseppe Marzo

2019