I docenti

   
Le attività formative sono progettate per manager già inseriti nel mondo del lavoro e sono fondate sulla partecipazione dei dirigenti. Questi sono costantemente impegnati nello studio di casi aziendali reali, discussioni e lavori di gruppo. La programmazione di ogni intervento prevede un numero limitato di presenze per consentire a tutti una parte attiva.
Gli esperti IDI definiscono, prima di ogni seminario, interaziendale o ad hoc, gli obiettivi formativi nell'ambito delle necessità globali delle aziende interessate.
A tutti i partecipanti ai seminari di Sviluppo Manageriale verrà rilasciato dalla Fondazione IDI un attestato di frequenza.
La Fondazione è pertanto operativa in tutte le fasi dell'intervento: dalla progettazione, alla gestione e verifica dei risultati.
Particolare risalto viene dato ai contributi di manager di comprovata esperienza, in qualità di docenti e testimoni. Tale approccio riflette lo stile IDI che, da sempre, pone l'esperienza concreta al centro delle sue attività didattiche.

Fra i docenti e consulenti della Fondazione:


Mauro Alovisio
Avvocato, Master in diritto alla protezione dei dati personali, funzionario dell'Università degli Studi di Torino. Esperto di Privacy, componente del comitato di redazione della rivista di diritto del lavoro www.giuslavoristi.it. Svolge attività di formazione e di consulenza in materia di  privacy in azienda.

Alberto Andreotti
Laureato in economia aziendale, docente di comportamento organizzativo. Dal 1998 ha operato all’interno della funzione risorse umane di società multinazionali assumendo via via la responsabilità delle aree compensation, selezione, formazione e sviluppo, gestione del personale. Dal 1997 svolge attività di consulenza sulle tematiche di: selezione e valutazione del personale, organizzazione e sviluppo, sistemi di gestione basati sul modello delle competenze. Trainer della scuola di process couseling nell’area human resources e docente del corso “Gestione delle risorse umane e sistemi informativi” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. Partner Scientifico della scuola di process counseling per lo sviluppo del counseling aziendale, si occupa del progetto P.C.D. – Process Counseling Development sul territorio nazionale.

Gian Paolo Armana
Laurea in scienze politiche e master in organizzazione aziendale. Consulente in strategie d’impresa per le piccole e medie imprese, ha maturato un'ampia gamma di esperienze e ricoperto diverse posizioni di top management in contesti multinazionali come la Rinascente, IBM e Nestlè Italia, per poi specializzarsi sulle necessità ed esigenze delle PMI italiane. Negli ultimi anni si è focalizzato sulla crescita delle PMI in contesti globali, in particolare nella creazione di valore e supporto di operazioni di Private Equity in settori tipici del Made in Italy, quali alimentare, design e cosmetica. Docente all'Istituto Europeo di Design, attualmente ricopre una posizione di vertice presso un'azienda del settore cosmetico B2B.

Andrea Bellucci
Docente Senior accreditato dall’Istituto Italiano di Project Management, certificato ISIPM-Base®,
ISIPM-Av® e PMP®, Delegato per le Regioni Toscana e Umbria di ASSIREP (Associazione Italiana Responsabili ed Esperti di Gestione Progetti) con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di progetti anche internazionali. Si occupa da oltre 15 anni di formazione, coaching e gestione delle risorse umane, consulenza strategica e finanziamenti. E’ iscritto all’Elenco degli esperti della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze della Regione Toscana. Presidente della società Stargate Consulting & Training, che realizza programmi di sviluppo aziendale, formazione e ricerca. Delegato per la regione Toscana dell’Istituto Italiano di Project Management, è autore di numerose pubblicazioni in materia di formazione professionale, fondi strutturali e progetti finanziati.

Liana Benedetti
Ha condotto i suoi studi sia negli Stati Uniti che in Italia. Ha lavorato prima in aziende private e poi nel mondo delle Camere di Commercio. Dal 2005 si è occupata di servizi alle imprese nella fase di start up e del microcredito per l’avvio d’impresa di Padova e Rovigo. E’ docente in corsi, seminari e convegni e ha scritto numerose pubblicazioni tra cui “Posti esauriti” e “Incassi sicuri” editi da Franco Angeli.

Marco Besi
Laurea in ingegneria elettronica e Master Degree in Computer Science al Polytechnic University di Brooklyn, NY. Ha maturato una lunga esperienza commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di direzione commerciale in contesti internazionali presso grandi aziende come Telecom Italia, ASK Automotive Group e PMI leader nel loro settore. Ha sviluppato competenze in ambito organizzativo ed ha aperto nuovi mercati attraverso l'organizzazione di reti di vendita e filiali, sia commerciali che produttive, in Italia ed all'Estero, operando anche come consulente aziendale su queste tematiche.

Angelo Biffi
Professionista dal 1981 nel settore parabancario fino a ricoprire il ruolo di responsabile provinciale per Interbancaria Investimenti (gruppo B.N.L.). Dal 1988 si occupa di consulenza e formazione comportamentale erogata in aziende della PMI e nelle grandi aziende in ogni settore aziendale (Management, Vendita, Comunicazione, Assistenza alla Clientela ed altri). E' Professional Coach accreditato come PCC (Professional Certified Coach) presso la I.C.F. (International Coach Federation) e come tale è iscritto alla F.I.C. (Federazione Italiana Coach).  E' Tutor "DolQuest" strumento di assessment utilizzato da sempre più aziende per determinare le potenzialità del proprio management.  E' certificato Practitioner di Programmazione Neuro Linguistica. E' altresì leader certficato di Yoga della risata dalla Dr. Kataria School of Laughter Yoga.

Massimo Bonifacini
Laurea in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano e Master Degree in Computer Science al Polytechnic Institute of NYU . Ha alternato negli anni ruoli direzionali in azienda a ruoli di project management in società di consulenza internazionali. Il background é quello della logistica e delle operations, aree in cui ha implementato molteplici progetti in aziende industriali e di distribuzione. Aree di specifica competenza : approvvigionamenti , razionalizzazione di reti logistiche, outsourcing logistico, sistemi di pianificazione della supply chain , riorganizzazione di magazzini, lean production, gestione dei trasporti , ICT. Negli ultimi anni ha collaborato con gruppi industriali in “financial distress” , occupandosi di ristrutturazione , cessione rami azienda , delocalizzazione delle produzioni, reingegnerizzazione delle unità produttive e della logistica .


Alberto Bonisoli
Laureato in economia aziendale. Docente SDA Bocconi dal 1986. Esperto di management e sviluppo commerciale internazionale. Consulente di aziende italiane attive in Europa Centro-Orientale.

Roberta Bortolucci
Laureata in pedagogia. Imprenditrice, gestisce una società di Consulenza di Organizzazione Aziendale, gestione risorse umane e sistema Qualità. E’ presidente di Progetto Donna, Centro Studi per la Ricerca e Sviluppo delle Pari Opportunità, di Bologna ed è esperta delle problematiche di genere nelle organizzazioni.

Raffaella Bossi Fornarini
E' Managing Director di Passport, una struttura di formazione e consulenza di Management Interculturale specializzata nella gestione delle differenze di cultura come leva per la creazione di vantaggio competitivo, e Adjunct Professor al Mip - Politecnico di Milano. Ha ricoperto a lungo posizioni di Director, Brand Marketing, dagli Headquarters di Corporations con responsabilità estesa fino a 120 paesi in 5 continenti.

Francesca Brudaglio
Laureata in Scienze politiche, Sc. di Governo e della Comunicazione Istituzionale alla LUISS G. Carli di Roma. E’ attualmente dottoranda in formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo – Scuola di Alta Formazione ADAPT. Aree di specializzazione: social media e web 2.0, comunicazione d’impresa, web skills, comunicazione del lavoro
 

Alessandro Bruni
Laureato a Pisa in filosofia, è fondatore di Naìma (www.naimaconsulting.it), consulting bureau dedicato a nuovi modi di fare sviluppo migliorando attivamente la comunicazione e relazione con il mercato. Si occupa di questi temi da molti anni sia come consulente d'impresa che in ruoli di responsabilità operativa diretta sia in aziende industriali che in imprese di servizi di ogni dimensione. Prima di Naìma ha fondato Abla, per anni leader nel campo della elaborazione del linguaggio automatico al servizio del customer management. Alessandro è Certified International Trainer in Strategic Selling e Conceptual Selling, certificazione acquisita attraverso l'Academy Miller-Heiman Institute in UK. E’ docente di Palestre delle Professioni Digitali (progetto Prospera-Intesa San Paolo-Accenture-Samsung). E' anche membro di IIBA-International Institute for Business Analysis. Ha contribuito al lancio di diverse start-up a sfondo tecnologico. E’ consulente sui temi dell'innovazione, del Marketing 2.0 e del Sales Practice in aziende operanti in diversi settori.

Lorenzo Butturi
Professionista della comunicazione, del marketing, della consulenza aziendale per lo sviluppo di processi commerciali, sia tradizionali che in franchising. Ha ideato e realizzato importanti progetti creativi e di comunicazione per aziende leader sia nazionali che multinazionali, quali Nokia, Motta, Campari e Telecom. Dall'edonismo degli anni Ottanta alla globalità dei social del nuovo millennio, ha seguito l'evoluzione del mercato attraverso decenni cruciali per la comunicazione ed il commercio. La creatività quale strumento privilegiato per promuovere brand e prodotti, spaziando dal marketing convenzionale a quello non convenzionale, al relazionale, al social e alle campagne virali.

Gianpaolo Califano
Laureato in sociologia, dopo un master in total quality management, ha esercitato per cinque anni il ruolo di consulente di organizzazione nell'ambito dei sistemi di gestione qualità aziendali. Dopo un master "Formazione Formatori" e un corso di specializzazione in "Selezione del Personale", da più di 10 anni opera in qualità di consulente risorse umane e formatore nell'ambito: risorse umane, management, comunicazione, vendita, empowerment. Per cinque anni senior consultant di RSO, ha collaborato con primarie società di consulenza e formazione a livello nazionale, progettando ed erogando interventi formativi per conto di molte aziende, tra cui: Eni, Erg Petroli, Edison, Ferrovie dello Stato, Alitalia, Telecom, H3g, Roche, Zambon, RCS, Trelleborg, Domina Hotel Group, Msc Crociere.

Alberto Canepari
Nato a Milano, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano. E’ senior expert su temi relativi alla Lean Transformation e Lean Accounting. Da più di 10 anni opera come consulente in ambito produzione, logistica e controllo di gestione. Ha contribuito a sviluppare i primi sistemi di Lean Supply Chain e Lean Cost Accounting nelle medie aziende del Nord Italia. E’ cofondatore e Board member di GC&P e del Leverage Services Network

Lino Canepari
Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano. Dopo aver lavorato come controller in diverse aziende manifatturiere, ha maturato un'esperienza più che trentennale nell'ambito della consulenza organizzativa e direzionale, occupandosi in modo particolare di gestione. Ha contribuito ad implementare nelle aziende italiane i primi modelli di lLan Accounting. 


Francesco Carraro
Laureato in ingegneria elettronica. Ricercatore presso lo CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni) di Torino (diventato nel 2001 Telecom Italia Lab). Si è occupato di ricerca nel settore dei sistemi di trasmissione e di economia delle telecomunicazioni. Responsabile del dipartimento di pianificazione e controllo delle attività di ricerca, del coordinamento dei progetti di collaborazione internazionale e delle attività di normativa e standardizzazione. Successivamente è stato responsabile del dipartimento qualità del centro di ricerche e quindi della sicurezza dell’innovazione e del coordinamento dei processi di certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni del Gruppo Telecom Italia. Svolge attività di consulenza di direzione e formazione nelle aree di gestione: qualità, rischi e processi. Come Professore a Contratto tiene dei corsi sulla gestione della qualità, dei rischi e dei beni intangibili nei progetti, nell’ambito del Master “Gestione dell’Innovazione e Project Management” dell’Università di Padova.

Elisabetta Castagneri
Ha dedicato 12 anni di attività in azienda all'area risorse umane, occupandosi di sviluppo organizzativo, pianificazione delle carriere, analisi del potenziale e formazione manageriale. In particolare, dal 1994 al 2000 è stata responsabile  della formazione in Italtel Sistemi. Dal 2000 al 2003 ha sviluppato un'esperienza commerciale all'interno di società di consulenza e formazione e dal 2004 dedica alla consulenza e alla docenza la totalità del suo tempo. In questi anni ha progettato ed erogato numerosi percorsi formativi ad hoc per aziende italiane ed internazionali e ha collaborato con prestigiose società di formazione per le quali è docente certificata. Ha una laurea in lingue ad indirizzo didattico-pedagogico.

Oliviero  Castellani
Ha fondato nel 1994 PR3 International con l’obiettivo di supportare le reti di vendita (dirette, indirette, franchinsing) nei percorsi di sales trasformation, con particolare attenzione allo sviluppo della leadership nelle vendite, sia nel B2B, che nel B2C, che nel B2B2C. Ha consolidato la propria esperienza (come consulente operativo, coach e trainer) in aziende di grandi e medie dimensioni anche internazionali. Tiene un blog sui temi dello sviluppo della leadership nelle vendite 

Alberto Consani
Partner di Artax Consulting, ha lavorato per decenni in grandi multinazionali sviluppando metodi e progetti di sales transformation. Da anni si dedica allo sviluppo della capacità di vendita di aziende di ogni settore e dimensione avendo elaborato una metodologia di confronto sistematico con le best-practice mondiali che aiuta le imprese nello sviluppo sistemico della loro capacità di gestione e sviluppo delle reti commerciali dirette e indirette, assistita da strumenti di cooperazione semplici, innovativi e basati sulla potenzialità del cloud. Alberto è Certified International Trainer in Strategic Selling, certificazione acquisita attraverso l'Academy Miller-Heiman (http://www.millerheiman.com) 

Andrea Coccia
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1995. Dopo una collaborazione universitaria nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Progetto e Costruzione di Macchine, nel 1996 entra in Nestlè come Responsabile dei Progetti Speciali nell'ambito della Direzione Supply Chain della Divisione Dolciari a Perugia. Nella posizione si occupa di vari progetti di Logistica Distributiva e Supply Planning, anche in ambito internazionale. Nel 2000 assume la responsabilità di SAP Project Manager per l'area Supply Chain, e successivamente quella di tutti i Progetti di Sviluppo Supply Chain fino a ricoprire l'incarico di Direttore Supply Chain della Divisione Gelati e Surgelati con responsabilità sugli acquisti, logistica, programmazione e customer service della maggior divisione del Gruppo.
Attualmente è in Colacem come Chief Information Officer con mission principale di implementare il sistema SAP nelle società del Gruppo in Italia ed all'Estero.

Luisa Corazza
E' professore  associato di diritto del lavoro nell'Università del Molise e avvocato giuslavorista. Ha lavorato presso le Università di Bologna, Trento, Benevento e Berkeley (California). I suoi interessi di ricerca si sono concentrati negli anni sui problemi giuslavoristici dell'impresa e delle organizzazioni complesse. E' coordinatore nazionale di un progetto FIRB per la costituzione di un istituto interdisciplinare di ricerca sulla sicurezza sul lavoro, attualmente all'esame del Ministero dell'istruzione e della ricerca scientifica.


Serena Corbellini
E’ avvocato dal 2008 e dallo stesso anno svolge attività di consulenza in materia di proprietà intellettuale e concorrenza. E’ dottore di ricerca di diritto privato, proprietà intellettuale e concorrenza ed ha conseguito anche il titolo di culture della materia in varie discipline industrialistiche presso l’Università degli studi di Pavia e IULM di Milano e Feltre. E’ mediatore civile e commerciale ex d.lgs. 28/2010 dal febbraio 2011. Ha conseguito il premio AIPPI (International association for the protection of industrial property) per la sua dissertazione dottorale nel 2009. E’ intervenuta in alcuni master (just legal service law school; international arbitration center for copyright and image rights) ed ha svolto alcune lezioni in materie di diritto industriale (marchi, brevetti, concorrenza sleale e pubblicità) presso l’università degli studi di Pavia e l’università IULM di Milano. E’ membro della redazione della rivista giuridica AIDA ove scrive dal 2004 ed autrice di alcuni commenti alla legge sul diritto d’autore pubblicato sul Commentario alla legge stessa edito da CEDAM.


Massimiliano Castoldi
Laureato in ingegneria gestionale e MBA a Madrid, 5 anni complessivi di consulenza prima in Andersen Consulting poi in Mckinsey. Socio di una società direzionale specializzata nelle piccole e medie imprese. Esperto in pianificazione, controllo e ristrutturazioni aziendali.

Carlo Cavallo
Laureato in giurisprudenza. Esperto di diritto industriale, sicurezza ed igiene sul lavoro e colpa professionale. Consulente unico della cassa mutua del corpo di polizia municipale di Torino. Consulente Unico della International Police Association.

Alessandro Cravera
Laureato in economia e commercio. Svolge attività di consulenza e formazione nel campo dei processi di cambiamento organizzativo e culturale, dello sviluppo della capacità competitiva delle imprese e delle problematiche inerenti alla misurazione e allo sviluppo degli asset intangibili delle aziende. Da alcuni anni si occupa dell’applicazione della teoria della complessità alle problematiche manageriali.
E’ autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero. E’ Partner e Amministratore Delegato di Newton Management Innovation S.p.A.

Manuela Cuadrado
Laureata in Lingue Straniere, specializzata in marketing e comunicazione multimediale. Per anni ha affiancato l’attività di giornalista a quella di consulente in comunicazione e marketing digitale per diverse realtà aziendali, anche attraverso la collaborazione con importanti agenzie milanesi. Nel 2012 ha fondato la web agency Brevaweb (www.brevaweb.ch) specializzata in digital marketing e attiva soprattutto in Italia e in Svizzera –Canton Ticino

Matteo De Angelis
Da alcuni anni opera nell’ambito della consulenza e formazione attiva in ambito Lean Organisation, IT Service Management e Project Management. Per 20 anni manager in aziende manifatturiere multinazionali come direttore organizzazione, qualità e sistemi informativi. In passato è stato capo progetto per l’implementazione di sistemi ERP world class per aziende manifatturiere nazionali e internazionali. Già professore a contratto presso la Facoltà di Statistica e membro della faculty Master in Business Analisys UNIPD. Attualmente è docente Fòrema e Formamentis (SA) sui temi dell’IT Governance e dell’organizzazione. Certificato ITIL v3 foundation e Certified Trainer APOLLO 13 – an ITSM case experience™

Michela Degiovanni
E’ iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano ed è anche Conciliatore accreditato presso la Camera di Commercio di Milano e di Monza, nonchè presso l’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Monza. Opera sul territorio di Milano e Monza e si occupa di diritto civile, essendo esperta in tecniche di negoziazione e conciliazione in ambito commerciale, societario, lavorativo.

Diego D'Ermoggine
Avvocato d'affari, ha maturato esperienze internazionali in Inghilterra, Francia, Argentina e, soprattutto, Brasile dal 1996. E' Direttore delle Relazioni Internazionali di CEBRASSE (Centrale Brasiliana del Settore dei Servizi) nonchè referente per l'Italia di FIESP, l'associazione industriale dello stato di San Paolo. Dopo aver risieduto per molti anni in Brasile oggi divide il suo tempo fra quel paese e l'Italia.
 

Emilio Di Cristofaro
Si è laureato in Ingegneria Chimica nel 1965 presso il Politecnico di Milano.
Dopo alcune esperienze in aziende del settore tessile, in qualità di ricercatore, assistente della Direzione Generale e Vice Direttore Generale, nel 1972 entra in Galgano & Associati, società di consulenza di direzione e formazione manageriale, dove rimane per oltre 30 anni, affrontando numerosi progetti di ristrutturazione di aziende industriali nei settori abbigliamento, alimentari, chimico, elettromeccanica, farmaceutico, fibre sintetiche, tessile.
A partire dalla metà degli anni ’80 ha introdotto le metodologie della Qualità Totale presso aziende di servizi privati e pubblici nei settori: assicurazioni, banche,Camere di Commercio, grande distribuzione, enti locali e centrali, municipalizzate, sanità, trasporti locali e nazionali.
Alla fine del 2005 lascia la Galgano & Associati come vicepresidente e inizia un’attività da libero professionista come consulente e formatore presso aziende industriali e di servizi.
Per mettere a frutto le esperienze maturate come consulente decide nel 2005 di intraprendere un’attività da imprenditore realizzando prodotti innovativi per la distribuzione di acqua pubblica, liscia e gassata. Attualmente Presidente di WATER-b2b s.r.l. “diamo valore all’acqua” con sede a Milano.

Paolo Di Marco
Laureato in ingegneria e diplomato Master MBA accreditato Asfor, è esperto in Project Management e nelle attività di Business Planning. È professore a contratto nel Corso di Laurea di Economia e Gestione delle Imprese per la materia “Strategia Aziendale” e nel Corso di Laurea di Economia Aziendale per la materia “Economia Aziendale” presso l’Università di Bologna. Svolge attività di consulenza direzionale per aziende di diversi settori e nella Pubblica Amministrazione.

Massimiliano Di Pace
Laureato in economia e commercio. E' docente di Politica economica presso l'Università Marconi, e ha insegnato in diversi atenei (Università Tor Vergata, Luiss, Ferrara, Sapienza) su materie comunitarie e internazionali. Ha pubblicato una dozzina di libri con diverse case editrici su temi giuridici ed economici, e svolge attività di docenza presso Associazioni di Categorie, Camere di Commercio e Enti di Formazione. Collabora con Affari e Finanza di Repubblica dal 2001.


Marina Fabiano
Laureata in Economia e Commercio. Coach, consulente, formatore. Dopo una lunga carriera professionale in ambiente internazionale, partendo dal marketing industriale, affronta la consulenza e la formazione fondendo i diversi punti di vista, l’azienda e l’individuo. La sua specialità parte dalla comunicazione, si evolve nel coaching, e si concentra sulle relazioni interpersonali.

Patrizia Faranda
Laureata in scienze politiche e con un master in gestione delle R.U., opera da diversi anni nella consulenza di direzione in ambito risorse umane. Collabora con enti di formazione manageriale sui temi della gestione e sviluppo delle persone e attua interventi per lo sviluppo delle competenze manageriali in organizzazioni private e pubbliche. E’ titolare del sito www.palestradellecompetenze.it dedicato allo sviluppo dei comportamenti organizzativi di manager e dei loro collaboratori.

Giovanni Favero
Amministratore Delegato e master trainer di Accapierre società specializzata nel Risk Management. La sua esperienza come formatore inizia nel 1991 in ambiti accademici e di scuole di formazione del settore finanziario-assicurativo.  L'attività di formazione si è affiancata ad una solida carriera nel settore assicurativo e nel risk management che lo ha visto gestore di Captive Insurance Company (uno dei più raffinati strumenti di risk management), direttore generale ed amministratore delegato di importanti società multinazionali di brokeraggio assicurativo ed oggi imprenditore indipendente nel settore del consulting.Giornalista pubblicista ed autore di curiosi progetti editoriali multimediali di successo.

Nicola Fedel
Laureato in Giurisprudenza (indirizzo internazionale) è consulente, formatore e autore di Newton Management Innovation SpA . Svolge attività di consulenza e formazione in vari campi e, in particolare:

    * Assistenza a processi di cambiamento culturale e organizzativo;
    * Progetti di comunicazione interna ed esterna e progettazione ed organizzazione di eventi aziendali;
    * Progetti formativi rivolti agli alti profili aziendali
    * Coaching
    * Ideazione e realizzazione di prodotti di distance communication, distance learning e distance marketing.
    * E’ autore di diversi soggetti e sceneggiature di video formativi, di comunicazione interna e comunicazione esterna.
    * E’ autore di numerosi articoli di cultura manageriale;

Massimo Ferracci
High University School of Boston (Usa); Responsabile Servizio Internazionale presso Istituti di Credito Italiani; Docente della Luiss Business School - Roma; Membro dell'Osservatorio Legislazione & Mercati della Divisione Credito-Finanza della Fondazione C.U.O.A. - Altavilla Vicentina (Vi);Docente della Fondazione C.U.O.A. - Divisione Credito & Finanza - Altavilla Vicentina (Vi); Coordinatore Scientifico e Referente Esterno di ABIFormazione - Divisione A.B.I. - Roma; Consulente della Camera di Commercio Internazionale - Sezione Italiana - Roma; Editorialista e Pubblicista presso giornali e riviste economico/finanziarie nazionali ed internazionali; Autore di numerose pubblicazioni e saggi dedicati all'internazionalizzazione d'impresa e alla finanza internazionale. Consulente di Alta Direzione - Area Finanza ed Internazionalizzazione - a supporto delle strategie commerciali e finanziarie.

Marcello Ferrarini
Laureato in “Scienze e Tecniche Psicologiche Investigative” si è perfezionato in “Sicurezza e Criminologia”. Nel 2004 ha coniato il neologismo logo-mafia per ridefinire il fenomeno della contraffazione, della concorrenza sleale e degli illeciti commerciali. Per oltre 10 anni ha collaborato con una importante società di consulenza occupandosi di investigazioni commerciali-aziendali, indagini complesse di spionaggio/controspionaggio, oltre della Direzione di una filiale del gruppo. Esperto in Governance Security integrata, nel 2010 ha fondato SINECURE - Scienza della Sicurezza, studio specializzato in attività consulenziali finalizzate alla (ri)strutturazione e (ri)organizzazione strategica di assets/management. E' trainer e formatore in materia di Competitive Intelligence, Social Engineering, Risk & Crisis Analysis, Fraud Management, Policy e Audit a tutela e difesa di beni tangibili ed intangibili.

Roberto Ferrario
Consulente senior in processi formativi per il management. Coach Certificato ICF [ International Coach Federation]. Trainer PNL - certificato presso NLP University di R.Dilts. Ha fondato la scuola di coaching IN Coach Academy e la scuola di Formazione ISIS Progettazione (entrambe con sede a Milano/ www.formazioneolistica.com). Ideatore del metodo di coaching NSL coaching, conduce corsi certificati di coaching per l'avviamento alla professione. Trainer professionista di PNL e Formatore aziendale su tutte le competenze manageriali. Oltre 4000h di coaching e 1.800 giornate di formazione, rivolte a più di 100 aziende di vari settori e dimensioni. Tra i clienti: Fiat / Manpower / Loro Piana / Ferrari / Citroen / Peugeot / Petronas / L'Oreal / H3G / INA / Reale Mutua  /Publitalia / Riso Gallo / PPG / Sisal / Fitness First / Alcatel / API. Ex direttore formazione commerciale e direttore marketing di 4 aziende multinazionali. E' stato tra i protagonisti del rilancio del marchio Citroen e Coach di oltre 300 quadri e dirigenti Fiat a partire dal 2003. E' possibile seguire le attività di Roberto Ferrario su Linkedin e su You Tube.

Enrico Fisichella
Laureato in economia aziendale. Ha collaborato come marketing manager presso multinazionali presenti nel settore farmaceutico e life sciences. Nel 2000 ha accolto la sfida propostagli dal management di una banca di sviluppare il dipartimento marketing, l'internet banking, ed il call banking, diventando direttore del marketing multicanale. Svolge da diversi anni attività di consulenza presso aziende presenti in settori quali: turismo, giochi, farma, plastica, health, consumer food e non food, engineering, occupandosi di sviluppo business, innovation design e modelli di business basati su social network e tecnologie web 2.0. Amante della formazione manageriale, ha collaborato per attività di docenza con Politecnico di Milano, Istud, Università di Catania, Cefriel, coniugando la sua esperienza di manager ed imprenditore con le competenze di coaching strategico sviluppate collaborando con amministratori delegati e imprenditori di piccole e medie aziende.

Stefano Frasso
Laureato in "Tecniche della prevenzione nei luoghi di lavoro". Dal 1983 svolge la propria attività presso il Servizio di Prevenzione e Protezione - Unità Operative per l'Emilia Romagna e Marche del C.N.R.  interessandosi delle metodiche di studio e prevenzione nel campo della sicurezza, dell'igiene e della salute dei luoghi di lavoro e dell'ambiente ed in particolare:
- valutazione e possibilità di attuazione della normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro considerate anche le direttive comunitarie in fase di emanazione e le norme di buona tecnica
- attività di ispettiva e di vigilanza di sopralluogo e monitoraggio strumentale e procedurale per la individuazione, accertamento e controllo dei fattori di nocività e pericolosità esistenti negli ambienti di lavoro e dell'impiantistica correlata
- formulazione delle indicazioni circa le misure da adottare per la eliminazione dei fattori di rischio ed il risanamento degli ambienti di lavoro in applicazione delle norme di legge vigenti in materia
- valutazione ed elaborazione di dati sperimentali provenienti dagli accertamenti di igiene ambientale e di sicurezza dei luoghi di lavoro
- attività di informazione e di formazione in materia di prevenzione del rischio e sicurezza del lavoro con redazione di manuali e note tecniche su tematiche inerenti l'impiantistica e la sicurezza del lavoro (laser, impianti di vuoto, rumore, ecc.)
E' Responsabile del servizio di prevenzione e protezione per organi CNR in Emilia Romagna  e Lombardia; nel corso degli anni ha seguito e partecipato con lavori a numerosi seminari, convegni e corsi di aggiornamento ed ha pubblicato vari lavori su riviste del settore. Svolge attività di docenza e consulenza su argomenti attinenti l'igiene , la sicurezza del lavoro e l'ergonomia.

Andrea Frausin
Coach e trainer internazionale particolarmente apprezzato per la sua capacità di unire concretezza, professionalità e competenza in un approccio esclusivo ed efficace sia in ambito business che personale. Certified Trainer in PNL (Bandler e Society of NLP, 2002; John Grinder e ITANLP, 2005), Senior Qualification in Hypnotherapy Practice (General Hypnotherapy Register UK), Approved New Code NLP Trainer (John Grinder e ITANLP, 2006) International NLP Coach (Grinder-Bostic St. Clair), è anche stretto collaboratore, co-trainer ed assistente del dr. John Grinder, dagli anni '70 una delle figure più influenti al mondo nell'ambito delle tecnologie del cambiamento individuale ed organizzativo. E' docente accreditato a livello didattico e scientifico dal Centro Universitario Internazionale. Nell'ultimo decennio ha formato e ha assistito diverse migliaia di persone in programmi di sviluppo professionale e personale per privati ed aziende in Italia, Svizzera e Regno Unito.


Eleonora Gennarini
Psicologa e psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale. Dal 1991 svolge attività di formazione presso organizzazioni pubbliche e private sui temi della gestione dei gruppi di lavoro, della valutazione delle competenze e del coaching attraverso metodologie attive (role playing, sociodramma, psicodramma). E' contitolare di una società che si occupa di sicurezza sul lavoro, da qui l'interesse e l'esperienza in ambiti quali la percezione del rischio e i comportamenti di sicurezza.

Nicola Gianesin
Consulente di impresa esperto di progetti di lean transformation & development in piccole e medie imprese. E' socio fondatore di GC&P (
www.gianesincanepari.com ), società di consulenza che opera per aiutare le PMI ad adottare uno standing internazionale che si basa sui pilastri del modello efficiente, dell'attenzione all'ambiente, della mentalità aperta e di un sistema etico (CSR).


Janice Elaine Giffin
Bachelor of Arts (B.A.) in Lingue, University of Oregon; Bachelor of Education (B.Ed.) University of Melbourne; Master of Arts (M.A.) in Linguistica, San Diego State University (USA), ha una pluriennale esperienza nell’insegnamento dell’inglese come seconda lingua, in contesti sia accademici che aziendali, negli Stati Uniti, Australia ed Europa. Docente di Business English all’ Università IULM di Milano dal 1990. Organizza ed insegna corsi aziendali, ‘su misura’ da oltre 20 anni. Sua priorità: stabilire un’atmosfera di apprendimento piacevole e conviviale, ma orientato al risultato. Inoltre, collabora dal 2004, con il Centro per la Cultura d’Impresa (Milano) e con la Fondazione Ansaldo (Genova) per la pubblicazione on-line della versione inglese di “Cultura e Impresa” (
www.cultureimpresa.it).

Guglielmo Girardi
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1969.
Dallo stesso anno fino al 2003 ha lavorato nel Gruppo Telecom Italia (in precedenza STET) presso il Centro di Ricerca CSELT, Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni, successivamente denominato TILAB.
Inizialmente si e’ occupato della tematica “Digital Signal Processing” applicata ai sistemi numerici per apparecchiature di segnalazione delle centrali numeriche.
Successivamente ha operato nell’area CAD per circuiti digitali, occupandosi della fase architetturale del processo di progettazione dell’hardware.
Dalla fine degli anni 80 e’ stato coinvolto in attivita’ riguardanti le tecnologie ed i servizi delle reti di telecomunicazioni come responsabile di diverse cooperazioni nazionali e internazionali relative alle reti a larga banda ed all’uso di IP (Internet Protocol), coordinando la realizzazione di sperimentazioni e dimostrazioni di servizi di rete ed applicativi in laboratorio, sul campus aziendale ed in area geografica nazionale ed internazionale.
Attualmente lavora presso TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange) occupandosi dello sviluppo di servizi innovativi su larga banda ed Internet, ed in particolare dei servizi di calcolo basati su “grid-computing”.

Laura Giunti
Economista e fondatrice di Evolvere, società specializzata in ricerche di Mercato, si occupa da anni di progetti di analisi della soddisfazione dei clienti e di performance delle reti distributive mettendo a punto metodiche sempre innovative. Ha operato nei settori più disparati con una forte matrice nell'Automotive, Banking, Large Distribution e Retail. Pubblica la newsletter La Rosa e il Giardiniere, dedicata ai temi del marketing relazionale.

Elisabetta Ghezzi
Da vent'anni svolge attività di formazione, coaching e counseling organizzativi. Collabora sia con Enti datoriali, multinazionali e medie e piccole imprese. progetta e realizza percorsi sulle tematiche relative all'empowerment e al benessere personale e organizzativo. E 'laureata in lettere ad indirizzo pedagogico nell'ambito dell'apprendimento in età adulta, ha conseguito un master in counseling analitico transazionale, un diploma in problem solving strategico (G.Nardone), è trainer mindfulness (protocollo MBSR).

Anna Gironda
Socio di In-Spire. Si occupa di personal and professional coaching con un taglio particolare alla motivazione professionale ed alla creatività. Ha collaborato con molte imprese anche multinazionali sul tema della nuova modalità di essere leader, basata sulla partecipazione creativa. Crede in una modalità di fare impresa che sia connessa coi valori personali più profondi, una propensione al rischio gioioso e una ecologia del pensiero.

Alessandra Grassi
Avvocato, ha lavorato per diversi anni presso un Istituto di Credito occupandosi della gestione del recupero stragiudiziale dei crediti. Già conciliatore al 2009 e oggi mediatore civile commerciale, è esperta di negoziazione, comunicazione e mediazione. Svolge l'attività di mediatore presso la Camera Arbitrale nazionale ed internazionale di Milano, l'istituto Superiore di Conciliazione di Bergamo, la Camera di commercio di Monza. E' conciliatore presso l'Organismo di Conciliazione dell'Autorità Garante per l'energia e il gas. Impegnata nella divulgazione della cultura della gestione efficace del credito, tiene seminari, corsi e laboratori finalizzati a supportare le aziende nelle fase di prevenzione e recupero del credito. Autrice de: " il recupero crediti" 2008, "la gestione dell'insoluto nelle piccole aziende"2009, "il gioco della mediazione" 2011 e " Come diventare mediatore civile" 2012 ed Bruno Editore; "Incassi Sicuri" 2012 ed Franco Angeli  Storie di Mediazione" 2013 ed Istituto Nazionale Telematico. Blogger su
www.mediazionetrapari.wordpress.com


Gian Luca Gregori
Laureato in economia e commercio. E’ Professore Ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, dove attualmente ricopre la carica di Vice Preside della medesima Facoltà.
Da oltre quindici anni svolge attività formativa su tematiche relative alla gestione delle reti vendita presso importanti aziende ed enti, italiani ed internazionali.

Mirella M.P.Grillo
Laureata in giurisprudenza. “Mental-trainer”, giornalista pubblicista, è da oltre vent’anni nel settore della comunicazione dove ha maturato una significativa esperienza e dove la passione per il suo lavoro costituisce uno stimolo continuo nel tenersi aggiornata. Specializzata nello speed learning, lavora per case editrici e collabora con importanti testate cartacee e non.
Ha all’attivo quattro pubblicazioni di cui tre edite da Franco Angeli “Persone “Difficili””, “Dinamica Mentale” e “Dinamica Automotivante”. Tiene conferenze e corsi di comunicazione, tecniche mnemoniche e metodologia di studio, lettura veloce, dinamica mentale e dinamica automotivante. Particolare attenzione al settore della Cross Cultural and Gender Communication.


Natale Inturri
Sociologo, specializzato in Project Design e Project Management. In possesso delle Certificazioni Internazionali “PMP (Project Management Professional)” rilasciata dal PMI (Project Management Institute) e “CMC (Certified Management Consultant)” rilasciata dal ICMCI (International Council of Management Consulting Institute). Da 15 anni project manager di progetti nazionali e internazionali, ha maturato esperienze dirette nell’implementazione di sistemi di project, program e portfolio management in aziende nazionali e multinazionali. Membro del Board of Director, della Commissione Ricerca e Responsabile della Branch Sicilia del Project Management Institute - Southern Italy Chapter. Già ricercatore del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) è External Consultant dell'Università degli Studi di Catania.

Alfredo Lanfredi
Laureato in giurisprudenza. Dopo 14 anni di esperienza in multinazionale e pmi con ruoli dirigenziali nel campo delle relazioni sindacali e delle risorse umane, inizia nel 2006 l'esperienza di avvocato libero professionista maturando una significativa esperienza nelle materie giuslavoristiche assistendo principalmente Dirigenti, Quadri e Pmi

Daniela Lazzati
Avvocato esperta di diritto del lavoro, con forte specializzazione sul rapporto di lavoro dirigenziale. Autrice di articoli sulla rivista PROGETTO MANAGER in materia di interpretazione e chiarimento sul CCNL Dirigenti.

Paola Leonardi
Sociologa, psicoterapeuta, ha fondato il Centro Autostima Donne e con altre, l’ass.Naz.Psiche e Differenza/Differenze. Sin dagli anni settanta si è specializzata nelle tematiche di genere riguardanti la salute( a partire dalle depressioni) e il lavoro. E’ sua la “Scuola di Socio-psicologia delle donne” per “terapeute al femminile”, in cui da anni si praticano terapie integrate.
 Applica il “Metodo  Austim”in molteplici ambiti formativi: terapeutici, scolastici, aziendali.
Tra le sue pubblicazioni “Curare nella differenza:psicoterapie del disagio femminile”, “Come trasformare la depressione in risorsa, entrambe F.Angeli ed; “IL piccolo libro dell’autostima”, “Il coraggio di essere noi stesse.Autostima al femminile e non solo”, entrambe Baldini Castoldi Dalai ed.
In corso di stampa “Management al femminile: il valore della differenza nelle organizzazioni”.
Dall’Emilia Romagna si è trasferita in una casa tra gli ulivi a Framura(SP), affacciata sul mare delle Cinque Terre, per valorizzare  al massimo anche le proprie risorse interiori.
Da una decina d’anni si esprime con l’arte, che utilizza anche nelle terapie individuali e di gruppo.

Laura Limido
Laureata in Psicologia del Lavoro presso l'Università di Lugano, con specializzazione in sviluppo delle organizzazioni e gestione delle risorse umane. Ha seguito numerosi corsi di ulteriore specializzazione, tra cui il triennio di Analisi Transazionale per il campo sociale. Da più di trent'anni si occupa di formazione manageriale e comportamento organizzativo. Ha lavorato per sette anni in una multinazionale, 13 come docente presso una delle più prestigiose società di consulenza italiane; da 15 anni è partner senior della società di consulenza e formazione Dolmen di Milano.

Marco Liverani
Laureato in ingegneria meccanica a Bologna. Dopo un'esperienza come project engineer in una società impiantistica internazionale, da dieci anni si occupa di consulenza e formazione negli ambiti della gestione e ottimizzazione dei flussi logistici: organizzazione della produzione e degli approvvigionamenti, razionalizzazione delle reti di fornitura, rapporti strategici tra marketing, area tecnica e area produttiva. È convinto sostenitore della necessità di un approccio sistemico ai problemi organizzativi.

Giancarlo Magnaghi
Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, ha partecipato negli anni '70 allo sviluppo e al lancio del minicomputer italiano LABEN '70. E' stato direttore software e direttore marketing di Data General Italia e dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo posizioni di responsabilità. Attualmente è titolare della società di consulenza Studio Magnaghi (www.studiomagnaghi.it), direttore tecnico della società Cherry Consulting (www.cherryconsulting.it), pubblicista, libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie ICT. Autore di vari libri, ha pubblicato e continua a pubblicare articoli su varie riviste tecniche.


Andrea Mancinelli
Dopo un master in marketing and communication management, si è occupato di comunicazione e marketing presso diverse aziende multinazionali ed in primarie agenzie di pubblicità. Scrittore, consulente e creativo, svolge attività di consulenza strategica e formazione seminariale presso università ed imprese.

Maria Mantini Satta
Laureata in lingue e letterature straniere. Responsabile Area “Consulenza e Ricerca” di Progetto Donna, Centro Studi per la Ricerca e Sviluppo delle Pari Opportunità.
Lavora dal 1989 nell’ambito della formazione, gender mainstreaming e politiche di genere. Svolge la sua attività di docente per la Pubblica Amministrazione, Università e personale di enti pubblici e privati.

Eugenio Marchello
Laureato in ingegneria meccanica, consulente dal 1988 nell’ambito di tematiche legate allo sviluppo organizzativo e di miglioramento dei processi aziendali. Ha sviluppato e seguito come process owner progetti di miglioramento in società pubbliche e private coordinando strutture interfunzionali. Dal 1993 si occupa di innovazione e strategie aziendali. Ha pubblicato diversi articoli su riviste di management riguardanti l’organizzazione e l’innovazione. Docente presso l’IREF (Istituto regionale per la formazione della PA), nel programma Post Graduate in ortognatodonzia dell’Ospedale San Raffaele nell’ambito delle tematiche legate all’organizzazione degli studi odontoiatrici, nei percorsi formativi per l’Innovazione per L’Istituto di Ricerca Internazionale (IRI) e presso diversi Enti e Strutture private. In Italia ha seguito le seguenti pubblicazioni: · Responsabile dell’Edizione Italiana Mc graw Hill del testo “L’innovazione di Prodotto”1998 · Co-autore Mc graw Hill del testo “Il valore della strategia” 1999 · Autore Franco Angeli “I processi Decisionali” 2002; ristampa 2003

Elena Marchetti
Esperta di sceinza della comunicazione e di Programmazione Neurolinguistica. Personal coach di manager. Supporta la formazione d'aula con feedback riservati e personalizzati. 

Paolo Mardegan
E' Managing Director di DigiTouch srl (
www.digitouch.it), agenzia italiana leader nel web e mobile performance marketing. Ha lavorato prima per importanti aziende italiane (Mediaset, Buongiorno Vitaminic, Neo Network). E' autore del libro WEB 2.0 - marketing pubblicità (Sprea Editore, 2009) e di Mobile Marketing - La pubblicità in tasca (Fausto Lupetti Editore, 2012)

Germano Margiotta
Laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano con indirizzo d’impresa, fondatore dello Studio Legale Margiotta-Santoro-Vottero & Partners con sedi in Milano, Misinto e Roma e attuale sede primaria in Milano. I principali settori di attività in cui viene esperita l’attività professionale, sia sotto l’aspetto della consulenza che del contenzioso giudiziale nell’ambito delle seguenti tematiche: Obbligazioni e contratti, Diritto Societario e d'impresa, Diritto della Sicurezza e Modelli di organizzazione ex D.Lgs.231/2001, Commercio e contrattualistica internazionale, Diritto dei trasporti e della logistica, Diritto del lavoro, Diritto delle Assicurazioni e della intermediazione assicurativa, Recupero del credito, Diritto d'Autore e Tutela della proprietà Industriale

Cristina Mariani
Docente, scrittrice e giornalista, collabora con le piccole e medie aziende come supporto sui temi di marketing, comunicazione (anche via web), ricerca di mercato, customer care e pricing. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano), imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Conduce corsi di formazione in aziende, associazioni e camere di commercio. Direttore editoriale della collana “Impresa Diretta”, rivolta alle piccole e medie imprese, per la casa editrice Franco Angeli. Giornalista freelancer, collabora - tra gli altri – con il Corriere della Sera online (blog “La Nuvola del lavoro”). Blogger (“Marketing Low Cost”)


Sara Martini
Laureata in economia e commercio. Ha iniziato la propria attività ricoprendo ruoli amministrativi e gestionali in imprese industriali del settore gomma ed edile: Dal 1992 si occupa di consulenza e formazione con particolare attenzione alle aree commerciale, gestione risorse umane, comunicazione ed organizzazione aziendale; ha erogato corsi accreditati dal Ministero della Salute in ambito ECM.

Giuseppe Marzo
E' ricercatore e docente di Economia Aziendale e di Strategie Finanziarie e Risk Management presso l'Università di Ferrara. È autore di varie pubblicazioni nel campo del controllo di gestione, della valutazione degli investimenti e delle opzioni reali, della valutazione degli intangible assets. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui sistemi di valutazione degli investimenti complessi, sulla valutazione degli intangible assets, sui sistemi di misurazione della performance aziendale e sui sistemi di controllo di gestione. Ha sviluppato la metodologia Optioneering per la valutazione di investimenti complessi basata sulle teorie delle opzioni reali. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale (Università Cà Foscari di Venezia) e Diploma di merito di master of Business Administration (CUOA). E' abilitato alla professione di dottore commercialista. E' socio fondatore di Edeos Consulenza Formazione Ricerca.


Paolo Masotti
Direttore dell’area consulenza di direzione controllo di gestione si occupa di progetti nelle aree di strategia, rilancio dei business, analisi e miglioramento di performance, con particolare attenzione all’ottimizzazione del portafoglio clienti-prodotti.

Ezio Mattavelli
Laureato in chimica industriale. Consulente nell’area marketing e vendite. Ha operato nei settori farmaceutico e cosmetico con ruoli di direttore commerciale e direttore di divisione.

Luigi Mazzola
Laureato in ingegneria meccanica con specializzazione in “autoveicolo”. Comincia la sua avventura con la Formula 1 in Ferrari Gestione Sportiva dal 1998 come race engineer per finire nel 2009 come dirigente coordinatore dello sviluppo della performance. Un lungo periodo carico di esperienze e soddisfazioni visto che, in qualità di Responsabile Test prima e Test Team Manager dopo, ha contribuito alla vittoria di ben otto Titoli Mondiali Piloti e Costruttori. Il contatto con piloti di prestigio ha reso la sua esperienza tecnica ed umana realmente unica. Dal 2000 in poi sempre più importante è stata l’esigenze di cambiamento: dal ruolo di ingegnere a manager e leader. Ha approfondito così la sua preparazione frequentando corsi di specializzazione in ambiti della gestione delle risorse umane. Ha conseguito il Master in PNL, Executive Coach, e successivamente ha approfondito la conoscenza della mente umana soprattutto del mondo dell’inconscio creando un modello d’eccellenza della performance: lo S.P.I.R.A.L.(Performance Coaching For Solutions Leadership For Decisions).

Luca Melani
Laureato in Economia e Commercio; Revisore Contabile, iscritto al Registro dei Revisori Contabili, n° 126448; Consulente Tecnico, iscritto nell’elenco dei Curatori, Periti ed Esperti del Tribunale di Massa Carrara, sezioni Civile e Penale; Partner, “Moores Rowland Associati” oggi associata a “Kreston International; Specializzato in pianificazione fiscale e societaria internazionale; Trust e Fiscalità internazionale. Consigliere del “Finance & Strategy Permanent Committee” ed Advisor economico-finanziario dell’“UNESCO – WABT, World Academy of Biomedical Technology” di UNESCO-WABT. Relatore su varie tematiche per IPSOA. Amministratore, presidente e Sindaco in diverse realtà imprenditoriali italiane e internazionali

Massimo Melega
Si è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna ed ha in seguito ricoperto numerosi incarichi direttivi in Aziende di prestigio nazionali e straniere, quali: G.D; Menarini Autobus; Mab Masellis; 3F Filippi;The Lorenz Bahlsen Snack-World; Silikoneurope. Nelle aree: Direzione di Stabilimento; Direzione Tecnica – Operations: Organizzazione della Produzione ed Aziendale; Progettazione, acquisti, installazione e gestione di macchine automatiche, linee ed impianti di produzione; Qualità; HACCP; Igiene e sicurezza sul lavoro; Sistemi Informativi; CAE/CAD/CAM.Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Tecnico di una importante società Bolognese impegnata nei campi della Sicurezza sul lavoro, Ambiente, Qualità.
Vicepresidente vicario di Federmanager Bologna, è coordinatore della commissione Formazione Scuola Università e rapporti istituzionali con Federmanager Academy. Fa parte anche del Consiglio direttivo di Mirai - Associazione di Ingegneri per la Gestione di Impresa."


Iveta Merlinova
Consulente di management nelle aree marketing & customer care, innovazione e strategic development; attualmente managing partner di MAIMECO  e senior consultant di EOS a Milano. Docente di marketing strategico alla SUPSI di Lugano, executive trainer e membro della faculty di MIP School of Management e Poli.Design del Politecnico di Milano, Fondazione IDI e ISIDA School of Business.

Tullio Miscoria
Opera da oltre 20 anni nella formazione in ambito commerciale e manageriale e nella consulenza per lo sviluppo organizzativo delle imprese, dopo aver ricoperto negli anni '80 e '90 posizioni dirigenziali all'interno di note aziende italiane e multinazionali. Ha realizzato interventi a favore di oltre 400 aziende, acquisendo una significativa conoscenza di alcuni specifici settori. E' giornalista pubblicista ed autore di libri sul tema del team-working, della ricerca e selezione di risorse commerciali, della vendita e del management. 

Sebastiano Missineo
Laureato in scienze statistiche ed economiche. E’ professore a contratto di Marketing alla Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila. E’ giornalista pubblicista e dirige due riviste trimestrali sui temi della Business Intelligence e dell’E-Procurement. Ha scritto il “Manuale del commercio elettronico” (edito da Giuffrè) e “L’evoluzione nelle politiche di marketing” (edito da Franco Angeli). E’, infine, fondatore ed amministratore delegato di Strateghia, società di consulenza e formazione specializzata su marketing e nuove tecnologie.

Giovanni Moser
Ingegnere aeronautico (laurea al Politecnico di Milano), è stato direttore di produzione della Rinaldo Piaggio Aeronautica e dal '78 svolge attività direzionale nelle aree delle operations d'impresa (progettazione, logistica, produzione, distribuzione) e nella progettazione organizzativa. Ha lavorato in società di consulenza italiane (RSO, Gramma, Consiel) ed estere (Sema Group, SRC). E' stato capo progetto in interventi presso Philips, Whirlpool, Telecom, Eridania, Marzotto, Prada, Armani, Maccaferri, Enea ecc. Aree di competenza: la lean enterprise, l'efficacia dei processi e l'efficienza delle organizzazioni; il miglioramento delle prestazioni (costi, qualità, servizio, innovazione) ed il riconoscimento del merito nelle imprese private ed in quelle pubbliche.

Silvia Motta
Sociologa, dal 1980 opera nell'ambito della consulenza aziendale, della formazione e della formazione e delle ricerche qualitative di marketing. E' specializzata nell'applicazione delle tecniche e delle metodologie creative alle problematiche di sviluppo delle imprese. Tiene corsi di formazione nelle aziende e in ambito universitario sulle seguenti  tematiche: creatività applicata, problem solving, comunicazione efficace, leadership, marketing creativo. E’ responsabile con Hubert Jaoui di CREATECA, Associazione senza scopo di lucro finalizzata alla diffusione della creatività applicata. Si interessa di tematiche di genere. Ha pubblicato testi e articoli con la  Libreria delle donne di Milano.

Francesco Muzzarelli
Senior trainer aziendale certificato AIF, psicodrammatista, da tredici anni svolge l'attività di formatore, consulente e conferenziere presso l’impresa e la pubblica amministrazione.
È professore a contratto nella facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bologna, docente presso la studio di psicodramma di Milano e in numerosi master post laurea. Si occupa di comportamento organizzativo e manageriale e di metodologia didattica nell’ambito della formazione aziendale, sanitaria e sportiva. È autore di oltre 100 pubblicazioni in materia di management e formazione del personale.

Luca Maria Neri
Laureato in medicina e chirurgia. Dal 1987 all'interno dello "Studio Tecnico Prof. Ing. Werther Neri" oggi "Studio Tecnico Prof. Neri Srl", svolge attività di consulenza e di formazione relative alla:
- prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro, igiene ambientale
- sorveglianza sanitaria in azienda
- rischio tossicologico in azienda
- ergonomia ed ambienti di lavoro
- piani di emergenza e primo soccorso
- attività antincendio
- valutazione del rumore in ambiente di lavoro, bonifica del rumore ambientale, valutazione  previsionale dell'impatto acustico
- stesura dei piani di autocontrollo aziendale per la gestione degli alimenti secondo il metodo HACCP.

Francesco Nespoli
Laurea specialistica in Comunicazione ed Editoria Multimediale. Dottorando in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo – Scuola di Alta Formazione ADAPT. Attività di ricerca presso l’area comunicazione e tecnologie di ADAPT per l’approfondimento di aspetti legati alle tecniche della comunicazione mediatica e social nei cambiamenti del mondo del lavoro. Gestisce l’account twitter istituzionale di ADAPT@lavorofuturo

Fabrizio Nobile
Laureato in ingegneria gestionale. Consulente di organizzazione, gestione sistemi qualità (ISO 9001), salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001, D.lgs. 81/2008 e 106/2009) e privacy (D.lgs. 196/2003). Lead auditor di sistemi di gestione qualità per ente di certificazione accreditato nei settori meccanico, elettrico, elettronico e dei servizi. Qualificato per la mansione di responsabile servizio prevenzione e protezione per aziende nel settore meccanico. Ha partecipato a progetti di internazionalizzazione di piccole e medie imprese per la Regione Lombardia. 

Vito Noto
Fondatore di Vito Noto Design è uno dei più eclettici designer che operano in Svizzera e tutta Europa. Sua l'intuizione che la barriera fra BtB e BtC sta cadendo e dunque lo stimolo ad applicare i migliori principi estetici ed ergonomici  non solo negli oggetti di uso comune ma anche nelle macchine industriali. I risultati del suo lavoro sono appassionanti ed il suo concept decisivo per una strategia d'impresa vincente. Si è cimentato nella innovazione, da oggetti come francobolli, a macchine per la filatura, a macchinari elettromedicali. Ha vinto il Design Preis Schweiz, ben due volte il Compasso d'Oro, IF Die gute Industrieform, ADI Design Index. Vive ed opera a Cadro, sulle colline che circondano Lugano.

Angelo Novello
Trainer e Coach internazionale, è consulente in Management e Gestione delle Risorse Umane di diverse realtà aziendali medie e grandi su tutto il territorio nazionale e ha curato diversi cicli di seminari per varie Università italiane; è specializzato in metodologia out-door. E' esperto in comunicazione persuasiva e trainer di ipnosi ericksoniana. Nell'ambito della sua carriera e delle sue competenze ha curato la formazione e la consulenza per oltre 400 aziende di ogni settore merceologico. Nell’ambito dell’erogazione dei modelli formativi basati sulla vendita, sulla gestione risorse umane e sul team building ha elaborato e sviluppato diversi modelli linguistici complessi di gestione dei conflitti, presenti nelle sue pubblicazioni e consolidati nell'operatività di molte aziende italiane e non. Nell'ambito dell'erogazione dei modelli formativi basati sulla leadership e sulla gestione del tempo e dello stress, ha elaborato modelli operativi presenti nelle sue pubblicazioni e consolidati nell'operatività di molte aziende italiane e non. Ha pubblicato “Che Stress!”, Sperling & Kupfer 2007, con Fabrizio Pirovano; “La vendita emotiva”, Franco Angeli editore, 2009; "Storie di gente che corre", Franco Angeli editore, Luglio 2012. Ha presenziato a diverse conferenze sulle materie di competenza come il World business forum di Milano e la Fiera del libro di Torino. Ha tenuto diverse conferenze sulle materie di sua pertinenza per le Università di Udine, Palermo, Catania, Roma e Milano.


Helga Ogliari
Laureata in filosofia con specializzazione post lauream in comunicazione multimediale. Ha vissuto una significativa esperienza in un contesto multinazionale, dove si è occupata di service communication e channel marketing. Dal settore ICT è passata a quello HR, seguendo la propria passione per la formazione ed il coaching divenendo content manager di una delle più note società italiane nel settore. Nel 2006 ha fondato una società di consulenza di carriera che offre servizi di consulenza-formazione a privati ed aziende, seguendo lo slogan linking talent with job. E’ creatrice del blog www.lamiacarriera.it Specializzazioni: programmazione neurolingustica, marketing interno e self-marketing, formazione manageriale, career coaching.

Alessandro Ormesi
Ha lavorato per diversi anni in aziende industriali e manifatturiere, sia in aziende multinazionali che locali, operanti in diversi settori, ricoprendo diversi ruoli e maturando esperienza nell’ambito dell’ingegneria di processo e di produzione oltre che nello sviluppo della Lean manufacturing. Dal 2013 è senior consultant per GC&P e responsabile della divisione Engineering & technology


Carla Pansini
E' professore associato di procedura penale nell'Università del Molise e avvocato penalista. Insegna inoltre procedura penale nell'Università di Napoli "Parthenope". Ha lavorato nelle Università di Napoli Federico II, Urbino e Perugia. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati negli ultimi anni sui temi dell'organizzazione d'impresa e dei suoi risvolti sulla responsabilità penale e amministrativa. Partecipa la progetto FIRB per la costituzione di un istituto interdisciplinare di ricerca e sulla sicuerezza sul lavoro, attualmente all'esame del Ministero dell'istruzione e della ricerca scientifica.

Nicolo' Pascale Guidotti Magnani
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Bologna. Nel 2008 con altri colleghi ha fondato A+network, associazione di professionisti e manager specializzati in 12 aree disciplinari dell'organizzazione aziendale, e presenti nei settori dell'industria, dei servizi e della pubblica amministrazione. Attualmente è consulente di direzione per diverse aziende nei settori dell'industria e dei servizi; è anche senior advisor di alcune tra le maggiori società di consulenza direzionale italiane e internazionali. Nel corso della sua esperienza ha partecipato alla realizzazione di oltre 200 progetti di miglioramento dell'organizzazione in ambito operations, logistica e trasporti. Collabora con le organizzazioni di categoria e gli organi territoriali per lo sviluppo della logistica e dei trasporti in Emilia Romagna. Insegna Logistica e Supply Chain Management presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna ed è autore di alcune pubblicazioni su riviste specialistiche e di settore. In precedenza è stato direttore sviluppo di TNT Logistics Italia, dove ha realizzato progetti di outsourcing in Italia e in Europa in diversi settori dell'industria manifatturiera. Prima ancora ha diretto la sede di Bologna del Gruppo Galgano, coordinando progetti di consulenza direzionale nelle aree del Supply Chain Management e del Lean Manufacturing.

Maria Cristina Paselli
Specializzata in Scienze d'Azienda, Psicologia del Lavoro e delle Risorse Umane, da molti anni compie esperienze professionali con gruppi di manager nei settori della Comunicazione Positiva, del Marketing, della Creazione di Team Produttivi e nella Formazione dell'Immagine personale e della Leadership aziendale.
Lavora anche nell'ambito della Selezione di Personale Qualificato per importanti aziende di vari settori.
Ha collaborato e collabora con Comuni, Province e Regioni per Corsi di avvio e formazione all'Imprenditoria femminile.
Opera come consulente per Aziende Private ed Enti Pubblici per Attività di Organizzazione, Management, Aggiornamento Professionale e Formazione sul Lavoro ed Orientamento di categorie ritenute socialmente più deboli come donne, anziani, adolescenti, immigrati e ricollocati.
Ha pubblicato Quaderni d'Esperienza nella Formazione di donne e ragazzi difficili, cura Rubriche di Posta del cuore per Testate femminili, ha realizzato la sceneggiatura e la regia di varie Performance teatrali al termine di Corsi di Autostima.
Ha creato e diretto per alcuni anni in un grande albergo Termale del Veneto, un Centro di Cure Olistiche "Total Energy" in collaborazione con specialisti e terapisti provenienti da molte parti del mondo, attuando Programmi specifici per la Prevenzione ed il Mantenimento della salute Psicofisica.

Diego Pesciatini
Si occupa di diritto commerciale presso lo studio legale de Masi Taddei Vasoli di Milano. E' rappresentante per l'Europa di uno sceicco membro di una famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti. Assiste società italiane e straniere nelle operazioni di internazionalizzazione in Medio Oriente (in particolare negli Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar e Bahrein), costituzione di società, conclusione di contratti, assistenza alle negoziazioni in loco e nella individuazione di opportunità di affari nell'area. Collabora con le imprese per l'individuazione di eventuali partner. Ha studiato all'Università Statale di Brescia e ha tenuto alcune conferenze presso Associazioni Industriali (API di Brescia, Milano e Torino) su investimenti in Medio Oriente. E' stato anche relatore presso il MIP, la business school del Politecnico di Milano sul tema dei Fondi Sovrani. E' consigliere delegato della società di consulenza Co.m.s. security srl, che assiste aziende pubbliche e private nella gestione dei sistemi di sicurezza.

Rico Petri
Docente Senior accreditato dall’Istituto Italiano di Project Management, certificato ISIPM-Base® e ISIPM-Av®, da oltre 5 anni si occupa di formazione, scouting e valutazione opportunità, progettazione e gestione di progetti di formazione e investimento. Laureato in Psicologia delle Organizzazioni, è Delegato provinciale dell’Istituto Italiano di Project Management e socio ASSIREP, ed è iscritto all’Elenco degli esperti della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze della Regione Toscana. Lavora per la Società Stargate Consulting & Training che realizza programmi di sviluppo aziendale, formazione e ricerca, ed opera con partner e clienti per la valorizzazione delle idee progettuali


Silvia Picca
E’ laureata in letteratura straniera presso l’Università di Torino, specializzandosi in sociologia dei consumi con Egeria Di Nallo all’Università di Bologna. Per anni ha lavorato in Brasile come trend-hunter e ricercatrice di tendenze di consumo. Si è formata in consulenza d’immagine e stili con llana Berenholc Committee Chair dell’AICI (Association of Image Consultants International). Da anni opera in Brasile ed in Italia, come image coach, per clienti privati, personaggi pubblici e aziende.

Claudio Piccaglia
Avvocato, si occupa principalmente del diritto penale del lavoro, prestando assistenza e consulenza in materia giudiziale e stragiudiziale presso alcune delle principali aziende dell'Emilia Romagna, del Veneto e dell'Abruzzo, in materia di ambiente, igiene, salute e sicurezza sul lavoro , oltre che in materia di privacy, di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e di diritto penale-amministrativo. Relatore in seminari, convegni e corsi, in particolare, nell'ambito della sicurezza sul lavoro e della responsabilità "amministrativa" degli enti. Periodicamente tiene corsi di formazione presso aziende in materia di sicurezza, salute ambiente, privacy, responsabilità amministrativa degli enti, destinati a lavoratori, preposti e dirigenti.

Roberto Pierfederici
Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Torino. Consulente di direzione nell’area produzione. Ha maturato una profonda esperienza in pianificazione strategica, qualità, competitività di prodotto e riduzione dei costi di processo.

Giancarlo Pirani
Laureato in Ingegneria Elettronica (110 e lode) presso l’Università di Genova, nel dicembre 1971 e in Matematica (110 e lode) presso l’Università di Genova, nel dicembre 1974.
Dal 1973 al 2006 ha lavorato nel Gruppo Telecom Italia (in precedenza STET) presso il Centro di Ricerca CSELT, denominato in seguito TILAB.
Si è occupato di sistemi di trasmissione radio e su fibra ottica e successivamente di sistemi di codifica, sintesi e riconoscimento della voce.
Successivamente ha coordinato la partecipazione ai Progetti a finanziamento pubblico (europei e nazionali), il contributo a Organismi di standardizzazione e le collaborazioni con gli Enti accademici, con una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio brevettuale del Gruppo Telecom Italia.
Dal 2001 al 2006 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Superiore Mario Boella.
Ha anche collaborato come Professore a Contratto all’erogazione del corso “Reti e sistemi telematici”, nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria dell'Organizzazione d'Impresa, presso il Politecnico di Torino.

Martino Prati
Laurea in Scienze Politiche e Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa. Il suo percorso aziendale si sviluppa in area Marketing, nei mercati Consumer e Business to Business. Ha poi la responsabilità di integrare le funzioni Marketing e Vendite in una moderna Direzione Commerciale, con gestione diretta della rete vendita sul territorio nazionale. Nel suo ruolo attuale di consulente direzionale e di formatore, cura progetti strategici, di riorganizzazione e di pianificazione operativa, offrendo ai clienti il vantaggio di un’esperienza trasversale e di un forte orientamento al processo

Demetrio Praticò
Svolge l’attività di consulente e formatore dal 2001; ha realizzato numerosi interventi in ambito aziendale nello sviluppo di soluzioni innovative per il miglioramento delle performance aziendali attraverso l’integrazione della strategia, dell’orientamento al cliente e dei processi operativi.
Ha ricoperto ruoli operativi e manageriali in società multinazionali giungendo ad una profonda conoscenza delle necessità del business, della sua gestione e della crescita del valore d’impresa.


Giovanna Prina
Laureata in discipline umanistiche. Consulente nell’area del controllo di gestione. Ha ricoperto la carica di controller, direttore amministrativo e finanziario, nonché revisore interno.

Luca Ratti
E' dottore di ricerca in diritto del lavoro e relazioni industriali e avvocato giuslavorista nel Foro di Modena. Ha lavorato nelle Università di Bologna, Verona e Reading (UK). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle responsabilità del datore di lavoro nelle nuove forme di impresa. Ha pubblicato diversi saggi in materia di sicurezza sul lavoro ed è coordinatore locale (per l'Università di Bologna) del progetto FIRB per la costituzione di un istituto interdisciplinare di ricerca sulla sicurezza sul lavoro, attualmente all'esame del Ministero dell'istruzione e della ricerca scientifica.

Gaetano Ricci
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna nel
1975. Negli anni immediatamente successivi matura differenti esperienze nell’insegnamento presso la stessa Università e presso Istituti Tecnici perugini e svolge attività di consulenza informatica presso aziende locali. A partire dal 1979 entra a far parte del Gruppo Buitoni-Perugina a cui rimane legato fino al 2007. Nell’ambito di Perugina prima e di Nestlé successivamente svolge la sua carriera e matura le proprie esperienze, interamente rivolte alla Supply Chain. Dopo due anni dedicati allo sviluppo ed implementazione del Sistema di Gestione Industriale Perugina, assume crescenti responsabilità nella
Pianificazione, nella Distribuzione Fisica, nella Logistica. Nel 1997 diviene Direttore Supply-Chain della Divisione Dolciari e Prodotti del Forno di Nestlè Italia. E' Responsabile Operativo delle Funzioni di Pianificazione e Programmazione Operativa, Acquisti Divisionali, Acquisti Impianti, Distribuzione Fisica, Magazzini Materiali, Export, Import. Dal 1999 è Responsabile della Pianificazione e Programmazione di
Nestlè Italia. Dal marzo 2005 è Responsabile del Progetto Nestlè Globe Italia per l'area Supply Chain. Il progetto, riguardante l'organizzazione ed i sistemi, ha l'obiettivo di definire ed implementare le best practices, allineando modelli di gestione e comportamenti di tutte le unità operative di Nestlè Mondo.
Da ottobre 2007 svolge il ruolo di consulente ed esperto nella formazione, collaborando con alcune imprese ed istituzioni.
Tra le esperienze più significative:
- Progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione Industriale di Perugina
- Progettazione e costruzione del Magazzino automatico di San Sisto
- Ottimizzazione del Network Distributivo Dolciari
- Progettazione ed implementazione del Processo Order to Billing
- Creazione di una Società Consortile per la distribuzione nazionale di beni di largo consumo
- Sviluppo di Sistemi di Business Intelligence
- Progetto Globe Italia
Il costante impegno per la diffusione ed affermazione della cultura della Supply Chain nelle imprese industriali e commerciali lo vede partecipe di numerosi progetti e collaborazioni.

Nicola Rigobello
Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Padova. Da 10 anni opera nel campo della Logistica, della Produzione e del Demand Planning, dapprima con esperienze presso importanti aziende manifatturiere e dal 2006 come consulente per le medie e piccole imprese

Daniele Rimini
Laureato in economia e commercio. Master in MBA accrediato ASFOR. Svolge attività di consulenza direzionale per aziende private in diversi settori e nella Pubblica Amministrazione. Esperto nelle attività di pianificazione e sviluppo marketing e commerciale.Professore nel Corso di Laurea di Economia del Turismo per la materia "Marketing" e nel Corso di Laurea Specialistica in Amministrazione e Revisione Aziendale per la materia "Marketing applicato ai servizi e al turismo", presso l'Università di Bologna.

Giuseppe Saladini
Psicologo , Criminologo, esperto di Programmazione Neurolinguistica ha sviluppato studi ed analisi sui sistemi di percezione del rischio, potendo ben rappresentare la differenza che si genera nei processi aziendali tra “ risk as feeling “ o “risk as analisys” . E' docente universitario di risk Management in Sanità. Scrittore "noir" ed autore teatrale.

Silvana Sannella
Laureata in psicologia del lavoro e dell’organizzazione. Opera nel campo della selezione del personale e della consulenza organizzativa con particolare riferimento al settore “risorse umane”.

Paolo Santini
Laureato in economia e commercio. Svolge attività di consulenza direzionale con specifica competenza nelle aree “Programmazione e controllo di gestione” e “Business Planning”. È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Forlì, facoltà di Economia e Commercio, per l’insegnamento “Economia e gestione delle imprese”. I suoi interessi di ricerca riguardano le dinamiche di pianificazione e lo sviluppo delle performance aziendali in ambito strategico (Balanced Scorecard) orientato alla creazione di valore.

Claudio Saporito
Classe 1963, Master in Business Administration alla SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino. E' stato Responsabile Risorse Umane di una Società di leasing  e credito al consumo fino al 1993. In seguito diventa Responsabile Generale di una Società di Servizi e Direttore di un Contact Center. Nel 1998 entra in una Multinazionale leader nel mondo delle Risorse Umane. Ha gestito in qualità di Direttore di Area lo sviluppo e lo "start up" organizzativo dell'Area garantendo l'apertura di numerose filiali, definendo piani ed azioni per il raggiungimento degli obiettivi di fatturato. All'interno della Multinazionale è stato negli ultimi anni General Manager della Società del gruppo che offriva servizi ad alto valore aggiunto (Ricerca e Selezione del personale, Formazione Manageriale, Outplacement e Consulenza HR). Ha fondato BEST HR Italia, Società di Ricerca e Selezione del Personale, Formazione e Consulenza in ambito HR. Dal 2012 è in Intoo- www.intoo.it - a Gi Group Company, Società Leader nel settore della Continuità professionale (Outplacement) dove ricopre la posizione di Sales Director.

Gianmario Saronni
Esperto di Loss Prevention, Risk and Quality Management. Unisce cultura manageriale e tecnica di alto livello. Ha operato come amministratore delegato di società del settore automotive e nell'ambito della consulenza strategica per le aziende. Spesso fornisce contributi formativi molto pragmatici anche in ambiti accademici. 

Enrico Scaroni
Opera da oltre 25 anni nella Consulenza di Direzione nelle aree: Strategia, Marketing, Innovation Management. Ha guidato progetti consulenziali per molte Aziende ed Enti pubblici di grande e media dimensione in Italia, Europa, Far East e America Latina. Dal 2002 al 2006 è stato professore a contratto di "Economia delle Imprese Industriali" e "Politiche di innovazione di impresa" presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia. Ha sviluppato attività di ricerca nell'ambito di vari settori industriali e sul tema dell'Innovazione. Diverse le pubblicazioni derivate da queste attività. E' partner di Global Strategy dall'ottobre 2010. Ha lavorato su questi temi sia con aziende multinazionali che con mini-multinazionali. 

Elena Scarpino
Dopo un'esperienza pluriennale come controller si è dedicata all'attività di consulenza e formazione nell'ambito del controllo di gestione, dell'analisi economico-finanziaria e dell'organizzazione e strategia aziendale. E' stata docente di valutazione d'azienda e consulenza strategica presso l'Università di Ferrara. E' socio fondatore e amministratore di Edeos Consulenza Formazione Ricerca. E' impegnata attivamente nello sviluppo di metodologie innovative di formazione ed è responsabile del progetto In-Training - Formazione Innovativa. Ha ottenuto il diploma di Master of Business Administration presso Profingest.

 
Sofia Scatena Mardegan
Ha una lunga e sfaccettata esperienza nel mondo della comunicazione digitale, avendo lavorato a lungo con realtà come RCS, Giunti e Repubblica nella produzione di opere multimediali. Giornalista, web writer e traduttrice, è docente di "Psicologia della comunicazione - Nuove tecnologie" presso l'Università Cattolica di Milano. 

Francesco Seghezzi
Laurea magistrale in Filosofia politica all’Università Cattolica di Milano. Visiting scholar presso la Catholic University of America. Ora dottorando in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università di Bergamo e visiting fellow presso l’ILR School della Cornell University. Responsabile della comunicazione presso ADAPT. Editorialista presso Avvenire, Formiche.net, Linkiesta, ilsussidiario.net. Direttor della casa editrice ADAPT University Press

Alessandro Silva
Laureato in Economia all'Università Bocconi, ho lavorato nell'area commerciale/marketing per aziende di rilevanza internazionale, fino a ricoprire il ruolo di direttore Sales and Marketing. Libero professionista dal 2000, agisce in affiancamento alla proprietà /AD con interventi di presidio operativo e organizzativo presso le aziende. Ha collaborato con enti quali SDA Bocconi, Politecnico di Milano e Università di Parma (Master in Marketing Management Il Sole 24 Ore). Autore di 2 libri
 

Francesco Stancampiano
Laureato in giurisprudenza e master in direzione aziendale. Esperto di diritto commerciale con esperienza specifica ex D.Lgs 231/01. Svolge consulenza d’impresa network professionale. Ha realizzato docenze presso ISTUD per le tematiche Merger & Acquisition e Outsourcing. Ha collaborato con “Diritto & Pratica del lavoro” Serie Oro – IPSOA per la parte relativa alla responsabilità degli amministratori nell’ambito del D.lgs. 231/01.

Andrea Nicolo’ Stanchi
Laureato in giurisprudenza. Avvocato in Milano, Partner di Stanchi Studio Legale, esperto in diritto del lavoro e della previdenza sociale, in diritto della privacy e dei rapporti di agenzia, assiste le imprese e la dirigenza. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, presta libere docenze per istituzioni e associazioni di settore nazionali ed internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli, collabora dal 1999 con riviste e quotidiani de Il Sole 24 ore e di IPSOA. E’ membro, anche rivestendo cariche, nelle principali associazioni specialistiche.

Ivano Serre
Laureato in scienze delle comunicazioni. Titolare di una società di marketing strategico internazionale con partnership in società analoghe sui principali mercati internazionali, svolge attività di consulenza strategica e formazione seminariale presso università ed imprese. Giornalista, collabora da anni con testate specializzate nel management d’impresa. Ha pubblicato 4 testi di marketing internazionale. "PMI competitive nel mercato globale" (2000); "Internet: profili giuridici e opportunità di mercato" (2002); "la nuova internazionalizzazione" (2003); "L’altra internazionalizzazione" (2005).

Gian Luca Teppati
Laureato in economia e commercio, è consulente e formatore senior di Newton Management Innovation SpA. Svolge attività di consulenza e formazione in vari campi e, in particolare:

    * Docente in convention nazionali ed internazionali, su tematiche manageriali, quali: leadership., team building, pensiero strategico, percezione e change management, progetti formativi rivolti agli alti profili aziendali
    * Studio ed applicazione di progetti formativi esperienziali, contaminati dall’arte contemporanea e dalla musica elettronica
    * Ideatore di assesment on line ed attività di community management
    * È esperto di dinamiche sociali e di squadra
    * Attività di personal manager trainer, affiancamento personale a top manager

Eva Teruzzi
E’ partner della società di consulenza di direzione Newton Management Innovation SpA. Per circa 15 anni in azienda si è occupata di organizzazione, sviluppo, qualità e business development in contesti internazionali ad alto contenuto tecnologico. In consulenza da circa 10 anni segue progetti di consulenza e formazione nell’ambito dell’innovazione, del knowledge management, dei portali e community, dei processi di cambiamento. Svolge inoltre attività di coaching per persone e gruppi (certificazione ACC-ICF)

Massimo Travostino
Avvocato iscritto all'Albo dal 1996, Specialista in Diritto degli ScambiTransnazionali, svolge attività di assistenza e consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto commerciale e societario, proprietà intellettuale e information technology, appalti pubblici.Svolge attività di docenza per istituzioni pubbliche e private e collabora nell'ambito di Twinning Project dell'Unione Europea per l'implementazione della normativa comunitaria nei Paesi candidati all'ingresso nell'Unione. Scrive articoli e saggi, in particolare in materia di proprietà intellettuale, per case editrici e riviste specializzate.

Emanuela Truzzi
Presidente Piemonte AIF Associazione Italiana Formatori e membro del Direttivo Nazionale, docente per il Master General Management alla facoltà di Economia e Commercio Torino e alla SAA. Consulente aziendale in comunicazione e marketing e nell'area delle competenze manageriali, gestione delle risorse umane e coach motivazionale. Formatrice per top e middle management e coach team building in numerose aziende italiane e multinazionali , attua un percorso fortemente orientato all'agire, supporta il Team nel raggiungimento degli obiettivi professionali attraverso l'impiego ottimale delle potenzialità individuali, il superamento dei limiti che ostacolano l'espressione, la consapevolezza del ruolo e l'apprezzamento del lavoro di squadra. Esperta nel comportamento emozionale, in qualità di coach è fortemente d’ausilio nell’aiutare il coachee a stabilire con
se stesso una valida gestione delle proprie emozioni. Ha creato MODERNACOMUNICAZIONE per offrire alle aziende e al management un insieme di servizi che risultino sinergicamente assortiti e consentano di affrontare con successo le nuove sfide del mercato globale www.modernacomunicazione.it  

Julia Clare Unwin
Laureata in lingue e sociologia presso l'Università di Exter nel 1973. Corso di post laurea nell'insegnamento delle lingue con specializzazione nelle tecniche di formazione per adulti presso l'Università di Lancaster nel 1981. Esperienza pluriennale di docenza per dirigenti, quadri e funzionari in decine di aziende, nella PA a livello nazionale e nel settore fieristico. Consulente linguistica per l'utilizzo delle nuove tecnologie nell'insegnamento delle lingue. Specializzata nella progettazione e erogazione di percorsi linguistici "su misura".

Vincenzo Vagaggini
Dal 1976 al 1984 analista di processi amministrativi nella Direzione Amministrativa del Gruppo Olivetti. Dal 1984 al 2000 project manager e docente di formazione manageriale ed imprenditoriale in Elea S.p.A. Nel 2001 content manager della divisione e-learning di Elea. Dal 2002 al 2005 senior consultant e project manager di consulenza e fomazione manageriale in Elea. Dal 2008 titolare della ditta individuale “AUTOPOIESIS di Vincenzo Vagaggini”, specializzata in formazione e consulenza manageriale mediante sviluppo ed utilizzo di business simulation, con metodologia System Dynamics.

Gian Paolo Valcavi
Avvocato dal 1995. Phd in Mercato del Lavoro e Formazione della persona e sino al 2010 Professore di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Giurisprudenza. Attualmente è socio di BSVA - Studio Legale. Socio fondatore dell'Associazione Proaequo per la diffusione della cultura della mediazione e per evitare il ricorso alle procedure giudiziarie. Ha progettato e realizzato corsi di formazione riguardanti l'approccio pratico e concreto a problematiche giuridiche. E' autore di alcune pubblicazioni dedicate agli aspetti processuali, alle relazioni sindacali ed al diritto del lavoro.

Michele Valentinuz
Laureato in scienze della formazione. GMP (General Management Programme) in ALMA Graduate School. Svolge attività di consulenza direzionale per aziende private e in diversi settori della PA. Si occupa di organizzazione e people management e svolge attività di docenza in diversi corsi sul tema del project management.

Francesca Varaldo
Laurea in Economia, Università di Pisa. Master in Bocconi e Publitalia 80. Dopo 18 anni di esperienza maturata in multinazionali (Fiat, Unilever, Gucci, Piaggio) ricoprendo ruoli di Marketing e Brand Management, decide di seguire una nuova rotta mantenendo la sua passione per il management di prodotto e l’innovazione dei processi di sviluppo e di comunicazione. Dal 2013 è consulente di diverse realtà in ambito marketing strategico e comunicazione e si cimenta anche come piccola imprenditrice lanciando sul mercato un piccolo marchio di abbigliamento donna, che le permette di testare sul campo le strategie di impresa.


Federico Vasoli
Avvocato in Milano e ammesso dal Ministero della Giustizia vietnamita come avvocato straniero a Hanoi, è socio dello studio legale associato de Masi Taddei Vasoli. Assiste società italiane e straniere nelle loro operazioni di internazionalizzazione (in particolare in Estremo e Medio Oriente), fusione, costituzione di società, conclusione di contratti, quotazione sull'Alternative Investment Market (AIM) di Londra, tutela della proprietà intellettuale, recupero crediti in Italia e all'estero e risoluzione delle controversie. Ha studiato all'Università Bocconi , all'Università di Vienna, all'Università di Strasburgo e all'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Ha lavorato anche a Bruxelles e Pechino. E' regolarmente relatore, tra l'altro presso Ambasciata d'Italia a Hanoi, Confindustria, Confapi, Istituto Bruno Leoni, MIP Politecnico di Milano e ASDA Bocconi, e autore di pubblicazioni di articoli su riviste giuridiche e di associazioni imprenditoriali e di tre libri - Colpirne uno per educarne cento, a cura di A. Mingardi e P. Zanetto, edito nel 2005 da Rubbettino, in tema di antitrust sulla sentenza Microsoft; con A. Cianci e B. Rossetti, di Investire in Cina, pubblicato nel 2006 sempre per Rubbettino e della sezione comparatistica sul Vietnam del volume La strategia di proprietà intellettuale per l'accesso al mercato dell'Argentina. I casi della Libia, della Polonia e del Vietnam, uscito nel 2009 a cura della Camera di Commercio Italo-Argentina. Ha inoltre curato l'edizione italiana di Investire in
Viet Nam. Il paese, la cultura, il sistema economico (Neos Edizioni, 2009).

Stefano Vergani
Laureato in lettere moderne. Ha maturato anni di esperienza presso filiali di multinazionali USA e gruppi societari italiani ricoprendo funzioni marketing/commerciali, di direzione organizzazione/personale e direzione generale.
Corporate partner di una società di consulenza direzionale che svolge incarichi di carattere strategico ed operativo per società nazionali ed internazionali .

Gianfranco Verrini
Laureato in scienze politiche. Consulente aziendale nella aree strategia, marketing ed organizzazione. Si occupa delle relazioni imprenditoriali con il mercato focalizzando i comportamenti delle reti di vendita diretta ed indiretta sul mercato nazionale ed internazionale.

Riccardo Virardi
Laureato in ingegneria. Consulente per importanti aziende del mondo petrolifero, ferroviario e dell’ingegneria nella gestione di grandi forniture. Ha ricoperto ruoli di direzione aziendale e attualmente è direttore generale di un ente di certificazione.

Elisabetta Zanarini
Laureata in scienze politiche. E’ attualmente Responsabile delle Risorse Umane e dello Sviluppo Organizzativo di una società di formazione e consulenza.
Si occupa di consulenza orientativa e consulenza al ruolo, svolgendo attività di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, formazione e consulenza individuale come consulente senior presso aziende pubbliche e private e in progetti di sviluppo individuale, nelle aree della Gestione delle Risorse Umane, Comunicazione e Leadership.


 

Portale realizzato da